[Talk-it-southtyrol] Import numeri civici in OSM dal DB della Provincia di Bolzano

Pietro d'Orio pietro.dorio at r3-gis.com
Wed Nov 6 07:42:08 UTC 2013

Ciao a tutti, sono Pietro d'Orio.
Lavoro per la ditta R3 GIS <http://www.r3-gis.com/> che è stata
incaricata dal TIS <http://www.tis.bz.it/>, in accordo con la Provincia
Autonoma di Bolzano di importare dentro OpenStreetMap tutti i numeri
civici presenti nella banca dati WEGE della provincia stessa.
L'obiettivo di TIS è quello di importare tutti i civici della banca dati
WEGE dentro OSM entro la fine dell'anno.

L'idea è di partire con un comune pilota, per esempio Merano, Bressanone
o Brunico in quanto sono comuni abbastanza estesi in cui esistono già
diversi civici OSM. Questa scelta vorremmo la facesse la community.
Vorremmo normalizzare i dati provenienti da entrambe le direzioni,
importarli, e permettere alla community di visionarli e/o correggerli.
Vi allego un diagramma di flusso che mostra quale sarà la procedura
adottata [1] <http://freegis.r3-gis.com/download/aa2osm/diagramma_osm.pdf>

Vi scrivo per informarvi sugli step che sono stati fatti (al momento
ancora nessun import).

 1. Esportazione dei dati di OpenStreetMap italia:
    http://download.geofabrik.de/europe/italy-latest.osm.bz2
      * Importazione in una banca dati PostGIS tramite ogr2ogr
        <http://www.gdal.org/ogr2ogr.html> con GDAL 1.10
 2. Esportazione dei numeri civici dalla banca dati Wege della Provincia
      * Importazione nella stessa banca dati PostGIS tramite shp2pgsql
 3. Estrazione dei dati OpenStreetMap
      * Clip dei dati sui limiti amministrativi della provincia
      * Estrazione dei punti con tag addr:housenumber NOT NULL
      * Estrazione dei poligoni con tag addr:housenumber NOT NULL

I prossimi step previsti, che si vorranno concordare con questa
community, sono la normalizzazione dei dati provenienti da OSM e da
WEGE, per poterli confrontare. Studiando la documentazione OSM, ho
dedotto che i tag necessari a identificare completamente e correttamente
un numero civico sono:

  * *addr:country*: nazione
  * *addr:city*: comune
  * *addr:postcode*: codice postale CAP
  * *addr:place*: località o frazione
  * *addr:street*: via, strada, piazza
  * *addr:housenumber*: numero civico
  * *addr:full*: indirizzo scritto per esteso

Sempre studiando la documentazione, sarebbe corretto scrivere i nomi
bilingui, ordinati a seconda se il comune è a maggioranza lingua
tedesca, italiana o ladina. Per effettuare tale scelta, utilizzerò i
dati dell'ultimo censimento, disponibili sul portale ASTAT
<http://www.provincia.bz.it/astat/it/default.asp>.

Vorrei quindi mostrarvi come potrebbe risultare un civico finale:

  * *addr:country*: IT
  * *addr:city*: Brixen - Bressanone
  * *addr:postcode*: 39042
  * *addr:place*: St. Andrä -- S. Andrea
  * *addr:street*: Vinzenz Goller Weg -- Strada Vinzenz Goller
  * *addr:housenumber*: 10/A
  * *addr:full*: ????????

Le domande che ho per la community sono:

 1. Su quale comune inizieremo la sperimentazione? Merano, Brunico o
    Bressanone?
 2. Come scrivere il tag *addr:full*? La perplessità è proprio sul
    bilinguismo. /"39042////Brixen - Bressanone, //St. Andrä -- S.
    Andrea, //Vinzenz Goller Weg -- Strada Vinzenz Goller, 10/A/" non è
    troppo lungo?
 3. Come procedere sul comune di Merano la cui popolazione è 50% tedesca
    e 49% italiana?
 4. Nel caso di civico gia presente in OSM, utilizzare la geometria di
    WEGE o quella di OSM?
 5. In molti casi i numeri civici sono stati, a mio riguardo,
    erroneamente assegnati al poligono di un edificio. Dico erroneamente
    perchè sono molti i casi in cui esistono più civici su uno stesso
    edificio,come si evince per l'edificio centrale del seguente link
    [2]
    <http://freegis.r3-gis.com/download/aa2osm/1_piu_civici_per_edificio.jpg>.
    In altri casi invece, a più edifici che contengono la stessa
    attività è assegnato lo stesso civico [3]
    <http://freegis.r3-gis.com/download/aa2osm/2_civici_edificio_errati.jpg>.
    Essendo il numero civico un'entità idealmente puntuale, come
    procedere in questo caso? La mia proposta è quella di rimuovere il
    numero civico dagli edifici OSM e di utilizzare quelli provenienti
    da WEGE

Vorrei stimolare la discussione su queste mailing list per poi
eventualmente pianificare un incontro, qualora lo scambio di vedute via
mail non fosse sufficiente.

Pietro d'Orio