[Talk-it] Yahoo Italia = Tuttocitta? OSM ha la licenza per Tuttocitta?

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Wed Oct 24 09:46:16 BST 2007

Maurizio Napolitano ha scritto:
> Scusate se apro un nuovo thread.
> Stavo rispondendo ad una email in cui si riporta questa frase

> Da li' poi mi e' spuntata la domanda che trovate qui sotto.
> Ho pensato che forse, aprire un nuovo thread, poteva essere piu'
> utile.
>

> Domanda: se yahoo ha permesso l'uso a OSM, allora devo supporre che
> OSM possa usare anche tuttocitta.it ?
> http://maps.yahoo.com e' il sito ufficiale delle mappe di yahoo, cambiando
> quel ".com" in ".it" invece si accede al servizio di tuttocitta.it "mascherato"
> da yahoo.
> [...]
purtroppo no.
Yahoo ha preso in licenza le immagini da qualche ditta  ditta con la
clausola di poterle a sua volta re-licenziare come preferisce.
Yahoo, in virtù di ciò, ha concesso l'uso a OSM a patto che delle
immagini non venga fatta copia locale, quindi anche un proxy come quello
messo in pedi da Niccolò ne violerebbe la licenza.
Se poi Yahoo ha fatto un accordo con tuttocittà.it, noi non ne
conosciamo i termini e non possiamo permetterci di appoggiarci a loro.
Anche il solo copiare il nome di una strada potrebbe portare a grosse
grane legali. Questo genere di mappe sono piene di "Errori intenzionali"
per scovare chi fa un uso non autorizzato dei dati.
Inoltre è piuttosto facile che alle mappe di Yahoo sia aggiunto uno
strato di dati di proprietà di tuttocittà o di paginegialle o, comunque,
di SEAT. Usando questa mappa sarebbe impossibile derivarne i dati
originali rispetto a quelli aggiunti.

Ergo: fin quando l'associazione OSM inglese non stringerà accordi
diversi con altri operatori simili a Yahoo (magari con VE di M$),
toglietevi dalla testa di usare sorgenti di dati di cui non sia
ESPLICITA la licenza d'uso libera per opere derivate.

Edoardo

--
Edoardo Marascalchi
ICT Consultant