[Talk-it] R: tourism=attraction in Pompei

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Thu Dec 18 10:10:11 GMT 2008

2008/12/18 f.pelullo at libero.it <f.pelullo at libero.it>

> Martin,
> il tag tourism=attraction l'ho usato io per primo, e qualcuno mi e' venuto
> dietro.
> Secondo me e' appropriato, per lo meno mi sembra quello piu' appropriato
> tra tutti quelli disponibili oggi.

si, lo so che i tag "disponibili" = documentati nel wiki per le cose mappato
lì mancanno piu o meno.

> Se vuoi posso correggere in due minuti, pero' prima dobbiamo stabilire
> quale potrebbe essere un tag alternativo a tourism=attraction (per i nodi).

io avevo messo nodi con building=yes e name=xy, per non perdere le
informazioni, pensando che dopo si potrebbe mettere meglio.

> Se riuscissimo a digitalizzare il perimetro degli edifici (vedi Anfiteatro
> oppure Villa dei Misteri) potremmo utilizzare l'accoppiata dei tag
> building=yes;name=* al posto di tourism=attraction;name=* e l'effetto
> grafico sarebbe migliore (con Osmarender; con Mapnik non cambierebbe
> niente).

si, decisamente, ho anche iniziato in questa maniera.

> Per quanto riguarda il problema della leggibilita' della mappa, vorrei fare
> due considerazioni:
> 1. si e' sempre sostenuto, in lista, che non mappiamo per il rendering.

si, è vero che non siamo mappando solo per il rendering, ma secondome il
rendering cmq da indicazioni come è pensato un tag, intendo: se la scritta
di attraction è così grande per me significa che è pensato solo per
attrazioni di importanza grandissima. Tra altro trovo la informazione
"attrazione" in generale poco informativa, sarebbe molto meglio di
descrivere, che cos'è questa "attrazione", per essempio una villa romana
antica (con affreschi, con fontana, con ...).

> 2. Se il rendering ha problemi di riconoscimento della collisione tra
> etichette (perche' e' di questo che si tratta, ma soltanto con Osmarender;
> Mapnik, invece, non ha questo problema come si puo' constatare dal rendering
> di questa notte) allora occorrerebbe scrivere una mail alla lista di
> sviluppo di Osmarender chiedendo di implementare il riconoscimento delle
> collisioni

vabe, non è sconosciuto il problema, ma sembra un po più complicato di
risolverlo (per esempio Osmarender non sa ne anche quale tipo di scritta
(font) viene usato, o meglio, come è fatto questo "font"). Se si risolvasse
questo problema, sarei il primo di saltare in aria ;-)

> (o modificare le regole di rendering di tourism=attraction che, in questo
> momento, sono davvero oscene).

questo dipende l'uso, perché ci sono delle occorenze immaginabile, dove
anche una scritta grande così ha il suo perché.

> Sono disponibile a studiare, con il nostro team, una serie di tag ad-hoc,
> da proporre per le features di interesse archeologico.
> Ciao
> /niubii/
>
> ottimo, anche secondo me la cosa da fare. Oltre di proporre li userei
anche. Per Osmarender mi offro di fare le regole (una volta deciso insieme).

saluti,