[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

Giovanni Fasano gvf at gvf.ve.it
Thu Jul 24 18:46:48 BST 2008

Carlo Stemberger dixit:
GARIBALDI (i cartelli a Venezia sono tutti in maiuscolo) e nessuno si
penserebbe mai di chiamarla via Giuseppe Garibaldi, anzi se domandi ad un
cercando una via di Mestre :-) in questi casi come bisogna comportarsi ?
> Comunque "Via Giuseppe Garibaldi". Anche a Milano, ad esempio, tutti
conoscono "via Dante", ma non importa, va mappata come "Via Dante
Alighieri".
>Almeno, questo è quello che è uscito da tutte le ultime discussioni
(vedi wiki).

Lo stradario della mia pianta di Milano riporta:
Dante (via)
e non
Alighieri, Dante (via)

Uno straniero che non conosca il sommo poeta non cercherebbe mai "Via
Alighieri" o "Via D. Alighieri" avendo un indirizzo che cita "Via Dante" e
nessun programma sarebbe in grado di gestire la contrazione
automaticamente nel modo corretto.

Resta comunque il fatto che

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Convenzioni#Nomi_delle_strade

riporta una contraddizione:

o seguo

"Il nome delle strade va inserito esattamente come indicato sui cartelli
stradali"

oppure

"Quando si tratta del nome di una persona, indicare (sempre quando
possibile) il nome completo (nome e cognome)"

oltretutto tutto ciò mi sembra porti a problemi anche in fase di
rendering. Molto spesso sulle mappe vengono usati nomi abbreviati per
farceli stare nel poco spazio disponibile (e la stessa cosa accade sui
cartelli stradali). Una notazione per esteso porterà a notevoli difficoltà
in questo senso essendo impossibile la contrazione automatica avremmo che
in moltissimi casi non verrà riportato il nome della via per averlo voluto
indicare per esteso.

Visto che dovremmo mappare la realtà e non inventarci un "nuovo mondo" non
sarebbe più sensato utilizzare le indicazioni dei cartelli (che sono
quello che chi viaggia si troverà davanti) e eventualmente proporre un tag
dedicato al nome per esteso della persona nel caso lo stesso fosse
indicata con l'abbreviazione od omesso ?

Oltretutto la circolare citata in

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Talk:It:Italian_Roads_Tagging

pur lasciando alle amministrazioni la deprecabile opzione di indicare i
nomi propri in minuscolo indica esplicitamente di usare nei cartelli la
sola iniziale del nome per migliorarne la leggibilità quindi l'uso del
nome per esteso ci porta a differenziarci dalla segnaletica stradale.

Nel caso attuale un programma non sarà mai in grado di capire cosa può
abbreviare e cosa no (non capirà mai la differenza fra "via Giuseppe
Garibaldi" e "via Duca D'Aosta", la prima abbreviabile e la seconda no)

Mi sembra un caso analogo a quello della maiuscole/minuscole oltre alle
regole dell'italiano bisogna considerare anche l'uso che è possibile fare
dei dati e le possibilità di un programma. Se per esempio se volessimo
fare uno stradario la via di prima diventerebbe:

Garibaldi, Giuseppe (via)

con le attuali convenzioni questo risultato non potrebbe essere mai
ottenuto mentre (casualmente) questa forma sarebbe invece facilmente
interpretabile da un programma che potrebbe capire qual'è la parte
importante, quale parte eventualmente abbreviabile e quale la
classificazione da scrivere eventualmente prima del nome.

Invece da

Via Giuseppe Garibaldi

nessun programma potrà capire che potrebbe essere indicata con:

Via Giuseppe Garibaldi
Via G. Garibaldi
Via Garibaldi
"proseguire lungo via Garibaldi"
e chi più ne ha più ne metta...

Un altro inconveniente che mi viene in mente relativo all'uso del nome per
esteso è l'impossibilità da parte di un programma (per esempio di un
navigatore) di indicare le vie in ordine alfabetico di cognome come d'uso
su  navigatori e stradari in quanto non avrebbe idea di quali parti del
nome scartare.

Analogamente per l'uso del maiuscolo e minuscolo nel nome dei
via/piazza/corso: se consideriamo possa venir usato in maiuscolo o
minuscolo a seconda dei casi andrebbe IMHO inserito nel database in
minuscolo lasciando ai programmi l'onere di convertirlo in maiuscolo
quando si trova all'inizio di una frase in quanto è una regola facilmente
definibile e comprensibile per un programma mentre l'inverso ovvero sapere
quando poter convertire una maiuscola in minuscola sarebbe molto più
complesso (a rigore trattandosi di una classificazione e non di una parte
del nome andrebbe indicata in un tag a parte).

In sintesi a mio avviso:
* le attuali indicazioni vanno riviste per essere coerenti
* la forma più facilmente gestibile da parte dei programmi mettendo tutto
in un tag sarebbe quella usata sugli stradari ovvero cognome, nome
(tipologia)
* in alternativa il nome esteso delle persone andrebbe riportato solo
quando presente nei cartelli stradali e negli altri casi riportato in un
tag apposito

Ciao Gio.