[Talk-it] Preservare toponimi e oronimi antichi e dialettali

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Thu Nov 13 09:31:38 GMT 2008

Anche qui LIJ è una forzatura, non esiste una lingua ligure monolitica, già all'interno di Genova c'era la parlata del Centro e del Levante, il Sestrese ed il Voltrese, figuriamoci in tutta la Regione. Parto dalla considerazione che un tale paese o monte sia nominato col dialetto di quel luogo ed è da tutti riconosciuto tale; mi spiego meglio: Savona è conosciuta come Sann-a sia a Savona che a La Spezia.

Alessandro  Ale_Zena_IT

----Messaggio originale---- Da: mazarol at gmail.com Data: 13/11/2008 10.16 A: "ale_zena at libero.it"<ale_zena at libero.it>, "openstreetmap list - italiano"<talk-it at openstreetmap.org> Ogg: Re: [Talk-it] Preservare toponimi e oronimi antichi e dialettali  La tua proposta è interessante e son d'accordo che OSM permette di preservare toponimi che altrimenti andrebbero persi (penso ad un monte vicino a casa mia che in dialetto si chiama Curt, ma nelle carte compare come Monte Sulder), ma è applicabile solo ad alcuni ambiti locali; seguendo l'ISO_639-3 un bel po' di dialetti italiani rimangono tagliati fuori e quindi si è punto a capo. Ho passato un po' di tempo su studi di dialettologia ed etnolinguistica applicati all'ambito regionale del Triveneto e ti posso assicurare che la questione non è semplice, dal momento che la questione "dialetto vs lingua" è molto dibattuta. A partire da queste considerazioni, in OSM per i nomi dialettali io uso loc_name; se per caso nell'uso comune locale un nome è stato cambiato o è scomparso uso old_name.Giorgio