[Talk-it] Strade statali

civis vincivis at gmail.com
Wed Oct 1 00:45:21 BST 2008

Il giorno 30 settembre 2008 19.45, Diego Roversi <diegor at tiscali.it> ha
scritto:

> Qui ti sbagli. La strada, che e' una ex SS, e' stata declassata a
> provinciale, rimane comunque la piu' importante strada che collega Como e
> Varese, se si esclude l'autostrada. Spesso e volentieri il limite di
> velocita' e' 50km/h. Cio' non toglie che sia una strada con tutte le
> caratteristiche fisiche di una strada ad alto scorrimento

ma con limite a 50 evidentemente non è ad alto scorrimento, forse per il
traffico

> (a parte rari
> casi). E infatti ti assicuro (come potrebbero confermarti migliaia di
> pendolari lombardi) e'
> molto trafficata.

infatti, se è trafficata non è scorrevole. La mia tesi si basa sulla
portata/scorrevolezza che, escuso il traffico, è maggiore con limite a 70
che non con limite a 50.

Un po' come la circolazione sanguigna, capillari e arterie. Considerando
solo la portata avremo un metodo oggettivo di classificazione. Invece
"l'importanza" è di più difficile valutazione.

Di sicuro non la si puo' classificare come "unclassified". Quanto meno e'
> una secondary.
>
> Purtroppo il limite di velocita' e' imposto dai comuni a prescindere dalle
> possibilita' delle strade. Ad esempio a Milano viale Forlanini, che porta
> all'aereoporto, improvvisamente era stati limitato a 50, nonostante fosse:
>
> a) a tre corsie per senso di marcia
> b) carreggiate separate
> c) nessun incrocio o rotonda per i 3/4Km di lunghezza.

Infatti dicevo che, oltre alle caratteristiche fisiche come a, b e c di
viale Forlanini, l'ente proprietario include anche altre valutazioni come
clima prevalente, storico incidenti e traffico. Tutta la valutazione si
riassume nell'unico dato veramente importante per l'utente della strada: il
limite di velocità.

Questa mia idea non è perfetta. Ad essere precisi, in termini di
scorrevolezza dovremmo pesare il limite con il numero delle corsie... :-|

Parliamone.

Vincenzo.