[Talk-it] Strade statali

Luca morusaka at inwind.it
Wed Oct 1 05:58:01 BST 2008

civis ha scritto:
> Questa mia idea non è perfetta. Ad essere precisi, in termini di
> scorrevolezza dovremmo pesare il limite con il numero delle corsie... :-|
>
> Parliamone.

a me, in linea di massima, la classificazione basata sulla percezione di
scorrevolezza che l'utente ha della strada piace.
BTW il limite di velocita', se la gente rispettasse rigorosamente la
distanza di sicurezza, non influisce su quante auto possono passare per
un certo punto in un tot di tempo.
Un criterio scientifico di classificazione probabilmente non esistera'
mai, pero' credo che la percezione di come una strada viene utilizzata
dagli utenti possa essere la maggior parte delle volte adeguata.
Ci sono strade urbane che, pur avendo come altre il limite dei 50, hanno
un traffico lentissimo xche' gli automobilisti cercano parcheggio o
perche' ci sono sequenze assurde di semafori. Altre, sempre a limite 50,
sono le tipiche ammazzapedoni e non c'e' una macchina che rispetti il
limite.

Ciao, Luca.