[Talk-it] Strade statali

civis vincivis at gmail.com
Wed Oct 1 09:16:23 BST 2008

2008/10/1 Luca <morusaka at inwind.it>

> a me, in linea di massima, la classificazione basata sulla percezione di
> scorrevolezza che l'utente ha della strada piace.
> BTW il limite di velocita', se la gente rispettasse rigorosamente la
> distanza di sicurezza, non influisce su quante auto possono passare per
> un certo punto in un tot di tempo.

Secondo me si. Ipotizziamo come dici tu che la distanza di sicurezza venga
rispettata e paragoniamo quindi le auto alle maglie di una catena, di una
bici per esempio. Piu pedalo, più sono le maglie che attraversano... non so,
gli ingranaggi del cambio. Certo a 130 la distanza di sicurezza è maggiore
ma l'autostrada è comunque la piu scorrevole.

> Un criterio scientifico di classificazione probabilmente non esistera'
> mai,

Concordo.

> pero' credo che la percezione di come una strada viene utilizzata
> dagli utenti possa essere la maggior parte delle volte adeguata.
> Ci sono strade urbane che, pur avendo come altre il limite dei 50, hanno
> un traffico lentissimo xche' gli automobilisti cercano parcheggio o
> perche' ci sono sequenze assurde di semafori.

Si, ma tanto per quelle urbane il problema della classificazione non c'è,
almeno credo.

> Altre, sempre a limite 50,
> sono le tipiche ammazzapedoni e non c'e' una macchina che rispetti il
> limite.

Giusto, ma come dicevo prima, quello del rispetto del limite è un problema
che secondo me non deve rientrare nel nostro progetto.

Vincenzo.