[Talk-it] Strade statali

civis vincivis at gmail.com
Wed Oct 1 10:59:33 BST 2008

2008/10/1 Elena of Valhalla <elena.valhalla at gmail.com>

> la scorrevolezza puo` essere un criterio, ma deve essere rapportato
> alle altre strade della zona: presi due capoluoghi, la strada non
> autostrada migliore che li collega e` una primary, sia che sia a 3
> corsie per senso di marcia (ma con incroci, quindi non trunk), sia che
> sia a due corsie che attraversano dei paesi
>
> per contro, se due capoluoghi sono collegati da una statale che passa
> per i paesi e una provinciale che li evita, ovviamente la primary e`
> la provinciale e la statale diventa al massimo una secondary

Volendo (a quanto pare) conservare la titolarità della strada nella
classiicazione, una provinciale come primary direi di no.

Ci vorrebbe un meccanismo che tenga conto di pochi fattori. Penso che questi
siano la titolarità amministrativa e (solo come aggravante) il limite di
velocità.

Es.: una ss/sr con limite a 70 si declassa a secondary; una provinciale con
limite a 90 non può diventare primary.

PS: mi scuso se in alcune condirerazioni mi contraddico rispetto all'idea
iniziale, ma l'argomento è in fase di studio :D

Vincenzo.