[Talk-it] VIA, via, ViA, PIAZZA, piazza

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Wed Sep 3 10:51:11 BST 2008

On 09/03/08 Simone Cortesi wrote:

> tecnicamente, potresti, per ogni oggetto che intendi modificare,
> salvarti la history, poi, nel momento di andarlo a modificare,
> potresti controllare che tale history non sia cambiata.

Si', una cosa analoga la si puo' fare anche senza history, ma significa
che nel caso di una sovrascrittura bisogna ripristinare i dati
sovrascritti prima di effettuare di nuovo la correzione, cosa che rischia di nuovo di
generare sovrascritture.
L'ideale sarebbe se l'api fornisse negli oggetti scaricati anche la
versione, direttamente, e quando si fa un upload si manda anche la
versione e il server rifiuta l'update se la versione e' cambiata nel
frattempo.

> io queste cose non le so fare. non sono un programmatore, odio
> programmare e non voglio imparare a farlo. vedo che tu invece te ne
> intendi molto, quindi sono ben felice di lasciare la faccenda in mano
> tua.

Questo file:
	http://primates.ximian.com/~lupus/it-changes.bz2
contiene un primo set di modifiche, sono molte.
Se ci fossero dei file osm divisi per regione sarebbe piu' semplice
per piu' persone controllare che non ci siano errori. Vi invito comunque
a darci una occhiata e farmi sapere se trovate delle cose che non vanno
nelle modifiche proposte.

In alternativa posso produrre il file delle modifiche data una bounding
box, per esempio questa e' la zona di Milano:
	http://primates.ximian.com/~lupus/milano-changes.bz2

Noterete poi che ci sono diversi casi in cui ad alcuni nodi e relazioni
erano stati assegnati nomi come "Via ...". In molti di questi casi
semplicemente il tag name dovrebbe essere rimosso, ma per ora non lo
faccio in modo automatico (probabilmente qualcuno con josm ha
selezionato way e nodi e fatto aggiungi name pensando di avere
selezionato solo la way...).

I dati sono tratti dal file italy.osm scaricato ieri da geofabrik,
ma non vi preoccupate che se fate delle correzioni nel frattempo, i
vostri dati non saranno sovrascritti.
Ho gia' fatto un paio di test con il programma di update automatico
in una zona di Padova e sembra funzionare.

lupus