[Talk-it] Uniformiamoci su path e footway

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Tue Aug 25 09:42:39 BST 2009

--- Mar 25/8/09, Stefano Pedretti <stefano.pedretti at gmail.com> ha scritto:

> [...]
> come footway,
> nemmeno come cycleway ne come track! Sono persorsi (path),
> con un
> certo fondo e una certa larghezza, a prescindere dalla
> destiìnazione
> d'uso.
> Ho fatto l'esempio delle mulattiere ma anche generici
> percorsi di
> montagna hanno lo stesso problema.
> Come per cycleway (piste ciclabili urbane o interurbane),
> footway
> dovrebbero essere destinato a percorsi urbani per il

Per quanto vale, concordo al 100%.

Non è corretto dare lo stesso tag a un percorso pedonale cittadino e ad un sentiero di montagna. Semplicemente sono cose diverse.

Però c'è una differenza tra mulattiera e sentiero: una mulattiera è una via di collegamento con antichi scopi commerciali e professionali (spesso hanno anche un nome), un sentiero non lo è sempre (a volte ti porta in cima ad una montagna e lì finisce). Se anche voi notate una differenza tra mulattiere e sentieri, andrebbero differenziati in qualche modo.

Comunque path per mulattiera/sentiero mi piace.

Ciao, Marco.