[Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Thu Feb 12 11:11:40 GMT 2009

> Ma sono dei cabarettisti! Dopo tutti le questioni sul copyright che il
> progetto si pone, ruba i dati dei partecipanti!
> Anch'io ora procedo a importare i dati da Google Maps, ma gli do la
> possibilità di contattarmi in seguito...
>
> (sì sono ironico ma non troppo - da un progetto che non vuole adottare
> il public domain, mi aspetto una certa onestà intellettuale)

Non sono così critico, capisco le loro perplessità (anche se in questo
momento propendo per lasciare le cose come stanno o andare verso un
public domain).

La questione in realtà è semplice e trasparente: per far vivere il
progetto e proteggere il lavoro dei mappatori anche quanto sarà
appettibile dai colossi commerciali è meglio togliere (public domain)
o aggiungere (nuova licenza) restrizioni al loro utilizzo?

Io voto per toglierle ma la faccenda è davvero spinosa perché non
esiste nessun precedente (non è mai esistito prima un database
condiviso come quello di OSM).

comunque non mi preoccupo troppo, la cosa non verrà fatta "notte
tempo" ma passare per una discussione tra tutti gli utenti OSM.

Ciao,

Stefano