[Talk-it] Sterrate: tracktype vs smoothness

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Thu Jan 15 11:13:38 GMT 2009

On 01/14/09 Gianmario Mengozzi wrote:
> Sono ciclista anch'io (biker a dire il vero....) e francamente non ho ben
> capito cosa siano le bici da "trekking" (non ricordo di averne mai sentito
> parlare in riviste specializzate, ma forse mi sbaglio... forse intendi le
> citybike ?).

Nei negozi decathlon hanno delle bici che sono a meta' strada tra MTB e
citybike. In ogni caso secondo me va fatta una distinzione che tenga
conto dei vari casi:
1) bici da citta' (qui intese quelle senza cambio): vanno bene sia su
asfalto che su sterrato anche se poco scorrevole, ma sconsigliate se ci
sono salite che non siano calvalcavia, tragitti brevi
2) bici da trekking (come sopra con cambio): usabili anche su salite,
tragitti medio-lunghi
3) bici da corsa: su sterrato (scorrevole) solo per tratti brevi, ok su
salite e tragitti medio-lunghi
4) MTB: va bene anche su sterrato sconnesso e salite, tragitti
brevi-medi

> sul tema credo che le 2 categorie  - bici da strada / MTB - siano più che
> suff per discriminare l'utilizzo su 2 ruote di una strada o di un sentiero.

Vedi sopra, dipende se consideri le pendenze (o se vuoi che un
navigatore consigli per una bici da corsa un percorso in cui ha molte
probabilita' di bucare). Per fare un esempio, un percorso sui colli che
google map disegna come stradina in realta' in parte e' highway=track,
in parte sentiero che si puo' fare su MTB, ma non con altri tipi di
bici (il fondo non e' paricolarmente sconnesso, ma il fatto che sia in
salita richiede copertoni larghi per avere tenuta, ovviamente in discesa
sarebbe fattibile anche con una bici da trekking, ma non con una bici da
corsa).

lupus