[Talk-it] classificazione strade e attraversamento città

vincivis vincivis at gmail.com
Tue Jan 27 16:21:30 GMT 2009

Il giorno 27 gennaio 2009 16.43, Luciano Montanaro <mikelima at gmail.com> ha
scritto:

> zig-zagare

> nuove

> cessa
> che
>

> ???
> Come sarebbe che nelle "cartografie proprietarie" la strada primary
> cessa di essere primary? Sulle mie cartine "proprietarie", una strada
> principale (disegnata in rosso) fa il suo bel giro per la città prima
> di uscire dall'altra parte. Non è che diventa tertiary (disegnata,
> diciamo, in bianco) quiando entra in città e torna rossa quando
> esce... è segnata come primary per tutto il suo tratto.

Mi son sbagliato, in quello che ho sotto mano è cosi, ma mi sono appena
accorto che sono 2 strade diverse. :P

> tertiary a
> linearità
>
> A me no, perché è del tutto arbitario e non corrisponde alle scelte
> fatte altrove.
> Vorrei che uniformassimo i criteri a quelli, che ritengo corretti, che
> hanno adottato Francesi e Tedeschi, per citarne alcuni.

Francamente,  mi sembra piu ordinato lo stile di gmaps (le città hanno solo
2 tipi di strade), ma se si decide diversamente...

> mapper
> >

> Un mapper è un cartografo? Basterebbe essere in tre per dirimere la
> questione! :) Comunque non lo credo. Si può essere in dubbio fra
> segnalare una di due strade, al massimo, come primary, ma normalmente
> la scelta è abbastanza ovvia. E se non è ovvia, il lancio di una
> monetina è una soluzione adeguata. Se c'è un dubbio del genere vuol
> dire che ci sono due percorsi più o meno equivalenti; se ne può
> segnare uno solo, o segnarne uno come primary e uno come secondary.

Sto vedendo adesso Parigi. Coesistono tutti i tipi di strade e vorrei sapere
su quale base distinguere una primary da una secondary, in città.
Roma mi sembra molto più ordinata.

Vincenzo.