[Talk-it] R: Tour bike della Transumanza ?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Jul 21 09:54:12 BST 2009

2009/7/21 Elena of Valhalla <elena.valhalla at gmail.com>:
> ma questo temo significhi che la conoscenza del percorso puo` derivare
> solo da una fonte coperta da copyright (la cartina su
> vallelongabike.net), e quindi non puo` essere inserita in OSM senza
> autorizzazione

Il problema dell'autorizzazione secondo me è trascurabile ma evidenzia
il problema di fondo: come è possibile che questa ciclovia sia
deducibile solo da una mappa su uno specifico sito web? Esiste nella
realtà, oppure si tratta dell'interpretazione della realtà data da uno
specifico sito web?
Di solito ci poniamo il problema se copiare oppure no da una specifica
CTR, ma nessuno ha mai pensato che le feature che vogliamo copiare
dalla CTR esistano solo in quella CTR! Cioè noi vorremmo copiare da
una CTR per comodità (perché non vogliamo fare rilevazioni autonome
sul territorio), non perché la CTR contiene dati che non esistono da
nessuna altra parte [e proprio qui si innesta la discussione se le CTR
siano coperte da copyright oppure no: dopotutto rilevano fatti
autonomi rispetto alla CTR stessa]
In questo caso invece, se rinuncio ad appoggiarmi a quello specifico
sito web, la ciclovia *non esiste*: non è possibile recarmi sul
territorio e individuare una segnaletica o un flusso di ciclisti o una
attività di manutenzione.

Faccio un altro esempio: su questo sito
http://www.itineraria.eu/wp-content/gpx-viewer.php?gpxfile=http://www.itineraria.eu/wp-content/uploads/gpx/lombardia.xml
esistono un sacco di itinerari in bicicletta (ne ho percorsi molti) ma
non sono una ciclovia perché, sebbene quella specifica mappa sia stata
commissionata dalla Regione Lombardia, gli itinerari consigliati sono
appunto tali: la Regione Lombardia non li mantiene, non li segnala,
non effettua opere per metterli in sicurezza.

Ciao