[Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Mon Jun 8 00:47:43 BST 2009

Il 08/06/2009 01:07, Marco Certelli ha scritto:
> Bene, guardate Genova. Notate nulla di strano?
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4091&lon=8.9408&zoom=14&layers=B000FTF
>
> Un premio a chi si è accorto per primo che le secondary sono sparite. Non ci sono. Ci siamo persi un livello.

Non ne sono molto convinto: quei trunk diventerebbero primary +
limitazioni di accesso. Ma le primary attuali non diventerebbero
secondary (sono solo 2 e sono sicuramente primary).

Probabilmente qualche tertiary potrebbe essere promossa a secondary: mi
sa che noi al nord abbiamo finora mappato più o meno tutti "all'italiana".

> Da chiarire se e quando usare unclassified e living_street in città.

Unclassified dovrebbe essere la norma: non si può mettere residential
dove ci sono negozi ed uffici. Residential dove ci sono solo abitazioni
(quartieri residenziali, vie isolate di collegamento alle abitazioni e
simili). I livelli superiori se la strada è di collegamento tra
quartieri o zone di interesse locale (tertiary), tra luoghi di interesse
diciamo provinciale (secondary), o tra capoluoghi di provincia / luoghi
di interesse per lo meno regionale (primary). Tutto ciò tanto in città
quanto fuori: non cambia assolutamente niente!

Attenzione: in generale cerchiamo di tenerci un po' "bassi" e
tendenzialmente privilegiare unclassified per le strade di passaggio
piuttosto che tertiary, altrimenti si rischia di far diventare tutto
giallo. Una volta che si è tracciata la rete stradale, ci vuol davvero
poco a mettere in evidenza le vie davvero più importanti. Insomma, ci
vuole un po' di equilibrio, in modo da marcare le differenze.

living_street ritengo che in Italia sia da usare rarissimamente, in
pratica solo quando ci sono cartelli tipo "muoversi a passo d'uomo" o
limiti di velocità dell'ordine dei 5 km/h. Caso rarissimo, considerando
che normalmente si tratta di strade private chiuse alla circolazione,
che potrebbero essere taggate come service.

> Eccezioni da discutere una ad una.

Esatto.

Notte

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882