[Talk-it] Dati cartografici Regione Emilia Romagna

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu May 14 11:33:55 BST 2009

2009/5/14 Simone Cortesi <simone at cortesi.com>:
> sono totalmente daccordo con te edoardo.

Io sono totalmente d'accordo con te Simone, che però sei totalmente
d'accordo con Edoardo con cui io non sono totalmente d'accordo...
C'è un problema :-)

Quello che fai tu - Simone - mi sembra l'approccio migliore:
contattare un ente locale, spiegargli cosa vogliamo fare con i loro
dati, ottenere l'autorizzazione e usarli. Come dici tu il successo è
vicino al 100%, quindi mi sembra un ottimo approccio.

L'idea di Edo, cioè di iniziare a usare i dati prima di ottenere
l'autorizzazione, mi sembra un po' rischiosa: se - chiedendo il
permesso - si ottiene sempre sì nel 100% dei casi, forse è meglio
seguire questa prassi un po' macchinosa ma più sicura.

Dopotutto non stiamo con le mani in mano: abbiamo già un po' di
Regioni su cui lavorare. Nel frattempo si possono far partire
richieste verso altre regioni, ad esempio l'Emilia Romagna che -
vendendo già i suoi dati su CD - mi sembra sufficientemente
tecnologica per affrontare un discorso del genere.

Ciao
Federico