[Talk-it] I sottopassaggi non sono tunnel!

Paolo Monegato gato.selvadego at gmail.com
Sat May 16 11:05:27 BST 2009

Niccolo Rigacci ha scritto:

> Questo mi pare una spiegazione ottima: un tunnel è quando scavi
> un buco nella terra, un sottopasso è tutt'altra cosa!
>
> Il fatto che ci sia una normativa mi conforta, sarei per
> aggiornare il wiki e deprecare esplicitamente l'uso di tunnel per
> i sottopassi. Se manca il tag giusto lo si propone.

Concordo. Se per sottopasso intendiamo un semplice passaggio sotto una
ferrovia o una strada (quindi la parte di "tunnel" vero e proprio,
escludendo discesa e risalita che sono a cielo aperto, è di pochi
metri). Nel caso di una infrastruttura più complessa e di dimensioni
maggiori (e qui dobbiamo metterci d'accordo sulle dimensioni) direi di
usare tunnel. Per il sottopasso normale ci vorrebbe un apposito tag.
ciao