[Talk-it] Piazze e strade

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Sat May 23 17:10:52 BST 2009

2009/5/23 Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai at gmail.com>:
> Non ho chiaro il metodo con cui mappare piazze che sono adiacenti a delle
> strade.
> Innanzitutto vorrei evitare di disegnare la piazza all'interno di un
> quadrato di strade.

ma è quello che dovresti fare. Si mette la piazza intorno dove stimi
il perimetro (spesso le palazzi) e poi crei dei nodi alle intersezioni
con le strade. Poi anche cercare in talk-it, ne abbiamo parlato varie
volte. Viene anche renderizzata. Per il perimetro si mette di solito
highway=pedestrian, area=yes oppure highway=residential/unclassified
area=yes se si tratta davvero di uno spazio sensa limiti e segni. Ma
riccorda sempre che le aree non vengono considerate del routing,
quindi è una cosa più "GIS" come tutti landuse. Lo vedo un po come i
fiumi che disegnamo un grafo (way) per il river e una area che dice
l'estensione e la forma dei bordi (riverbank).

> Rileggendo alcuni thread, c'è il suggerimento di
>
> - interrompere la strada
no

> Risolvo il problema della piazza, ma me ne creo altri:
> La strada principale viene interrotto da un segmento con il nome della
> piazza (che fine fanno i numeri civici di quel segmento ?)

li devi considerare che alle volte cambiano anche i civici alle piazze
e prendono il nome della piazza.

> Tre lati della piazza sono a senso unico mentre quello preso dalla strada
> principale è a doppio senso...
tre way staccati del bordo della piazza al centro delle corsie con oneway=yes
uno senza oneway=yes
i nomi di questi dipendono dai indirizzi delle building adiacenti: o
quello della strada o della piazza.
un altro way intorno da edificio ad edificio con highway=pedestrian,
area=yes, name=nomedellapiazza

> Relazioni ?
no

ciao,