[Talk-it] Ferrovie

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Fri Sep 4 13:47:17 BST 2009

> non ti capisco. Perché i calcoli dovrebbero essere più semplice con un
> way che con un nodo? Quando c'è il treno, non passi.

Ci vorrebbe un esperto di algoritmi per risponderti, sto andando un po'
ad intuito.

Caso "nodo":

10 trovo un nodo taggato come passaggio a livello
20 trova a way "binario" che passa dal nodo indicato come passaggio a
livello
30 consulta l'orario dei treni che passano per quel nodo
40 l'orario è compatibile? sì ---> goto 10
50 escludi il pezzo di strada compreso tra la barriera appena attraversata

L'ultimo punto (riga 50) è debolissimo: è difficile capire qual è la
barriera appena attraversata (ci vogliono forse dei magheggi GIS),
inoltre se la barriera non è mappata (non c'è obbligo di farlo, con
questo schema...) tutto l'algoritmo casca.

Con la relazione mi sembra evidente che sia tutto più solido.
> si, ma taggare il way con crossing dentro le sbarre non mi sembra più
> vicino alla realtà. Abbiamo un modello astratto di way, l'intersezione
> è la intersezione. Come procedi se non ci sono sbarre?

C'è il semaforo, o penso minimo minimo un cartello. C'è segnato in ogni
caso chiaramente ed oggettivamente il tratto di strada in cui è vietato
circolare quando passa un treno.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882