[Talk-it] nuova lettera concessione dati

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Thu Sep 10 22:29:00 BST 2009

2009/9/10 Niccolo Rigacci <osm at rigacci.org>:
> Infine mi piacerebbe che Simone, investito della carica di
> rappresentante OSMF, si ponesse con le amministrazioni pubbliche
> non solo come portavoce delle "sue opinioni", ma come
> rappresentate appunto della comunità.

Prima di tutto: Io rappresento la comunità intera. Non quella italiana.

Durante i vari incontri fatti, ciò che è emerso è la volontà da parte
di OSMF di far aumentare il numero di import massivi di dati
all'interno del nostro db.

Ognuno è libero di recarsi presso un qualunque ente a chidere una
qualunque cosa. Certo, un po' di coordinamento non fa male...

L'intento non è quello di educare le amministrazioni pubbliche all'uso
consapevole delle risorse economiche. Questo, penso sia compito
dell'associazione italiana che si occupa dei dati geografici liberi,
GFOSS.IT. Se i soci vogliono farlo...chiaramente nessuno li obbliga.

La lettera che ha generato questo thread è stata sia una mia risposta
ad una faccenda locale (Pavia) sia la risposta alle continue richieste
da parte degli utenti interessati a farsi promotori di "liberazioni"
di dati. La lettera è pubblica, chi vuole la porta, chi vuole la
modifica, chi non vuole far niente...well, non fa niente...

cheers,
Simone.