[Talk-it] Statistiche e stradario

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Sep 29 16:25:22 BST 2009

2009/9/29 gvf <gvf at gvf.ve.it>:
> Su wikipedia usiamo la soluzione 3 che comunque non è corretta al 100%

Ottima idea quella di guardare Wikipedia!

> in quanto può dare errori, se ricordo bene, in situazioni di questo
> genere
> *Montagna grande, strada della
> *Montagna, strada della
> in cui l'ordinamento viene invertito rispetto a quello che ci si
> aspetterebbe

Però "basta" che il carattere sia sempre la virgola e l'algoritmo di
ordinamento può essere reso più furbo (split della sort key sulla
prima virgola, ordinamento sui due campi risultanti: dapprima il
primo, a parità di primo campo ordinamento sul secondo). Questo
raffinamento dell'algoritmo non è necessario in un primo momento.

Se Diego dà la disponibilità a mettere mano al codice (ordinare sulla
chiave sort_name o, se assente, sul name) facciamo la prova con un
paesino? Si potrebbe partire con Storo (che è piccolino, ben mappato e
il cui stradario è pubblicato sul sito del comune) e vedere se tutto
funziona o ci siamo persi qualche dettaglio.
Penso che per una cosa del genere, un po' come per i numeri civici del
Karlsruhe Schema, la cosa migliore sia di presentare uno schema
semplice, funzionante e con un'implementazione.

Ciao,
Federico