[Talk-it] edit incasinati al nord?

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Thu Apr 1 07:43:41 BST 2010

On 4/1/10, osmema . <falsa at live.it> wrote:
> ho visto anche le % di completamento della copertura delle varie regioni,
> a chi diceva che le osm non occorre che sian complete in tempi brevi,
> che son comunque usabili, alla luce delle statistiche mi chiedo se usi tali
> mappe [...]
> fatto salva la cartografia escursionistica/sentieristica/ciclistica le osm
> non sono (per il momento)
>  utili ai fini sopracitati.

Innanzitutto, per pianificare viaggi di una certa lunghezza OSM
comincia ad andare bene, dato che nel centro-nord la rete di
autostrade, superstrade e statali e` ragionevolmente completa, e in
molte provincie sono presenti anche le strade regionali e provinciali;
ammetto di non usarlo sempre in fase di pianificazione, per la
comodita` di avere indicazioni dettagliate anche nel percorso di
arrivo, una volta usciti dalla suddetta rete.

quello per cui da anni uso esclusivamente software libero e dati OSM
e` ritrovarmi quando mi sono persa involontariamente[1] o inventare
percorsi alternativi in caso di deviazione: in questi casi sapere dove
si e`ed avere dei punti di riferimento verso cui andare e`
sufficiente, ed OSM funziona perfettamente allo scopo

[1] quando mi perdo volontariamente lo faccio con logger gps, macchina
fotografica, carta e penna :)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org