[Talk-it] di nuovo sui bar

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Dec 10 09:21:15 GMT 2010

2010/12/8 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> si però il problema che hai segnalato sopra che rimane una cosa
> soggettiva (io non bevo caffè perciò per me i bar esistono solo per
> gli aperitivi ;-) )
> poi il problema è anche se uno ci va di giorno oppure di sera molti
> locali cambiano pelle

Qui vedo due problemi diversi:
1. c'è un esercizio commerciale che non sappiamo se mappare come cafe o bar
2. c'è un esercizio commerciale che vorremmo mappare sia come cafe che come bar
Per il punto 2 non c'è soluzione attuale con il tagging di OSM (a meno
di non usare l'incomprensibile amenity=cafe;bar) e quindi propongo di
mappare "a maggioranza", cioè mappare la funzione principale
dell'esercizio
Per il punto 1 propongo l'approccio del "fischi o fiaschi": siccome i
rendering, e di conseguenza l'interpretazione più internazionale, dei
due tag è cafe -> tazzina di caffè; bar -> bicchiere da cocktail, uso
cafe dove l'esercizio è più "caffè", bar dove l'esercizio è più
"cocktail".

> Controllando le descrizioni molti dei locali che io chiamerei bar
> rientrano sotto la descrizione di pub

E sarebbe anche ragionevole, considerando che il nostrano Bar Sport
(dove il paese si riunisce per un bianchino) è analogo ad un local
pub, dove ci si riunisce dopo il lavoro per una pinta. Ma
effettivamente sarebbe un po' estremo...
Il bar sotto casa mia (e suppongo molti bar italiani) è descritto bene
da amenity=cafe.

Ciao,
Federico