[Talk-it] Ferrovie

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Tue Dec 21 09:52:35 GMT 2010

Il 21 dicembre 2010 09:46, Stefano de Fabris <defaste at gmail.com> ha scritto:

> Nell'orario dell'anno scorso Milano Centrale aveva oltre 500 route, quasi
> tutte diverse. Dati alla mano le route cambiano a seconda dei giorni della
> settimana e dei periodi dell'anno (M53 completo alla mano).
> Per integrare i dati cartografici con gli orari esistono già software
> commerciali specifici (esempio www.hafas.de o google transit) che usano basi
> dati distinte per cartografia e servizi. Anche questi NON hanno a
> disposizione le route esatte dei treni, ma solo il percorso che i treni
> seguono. Integrare le due cose in un unico db IMHO è controproducente.
> [...]

Sono d'accordo: è impensabile che *noi* teniamo aggiornato un db con
gli orari del treno, e non è una buona idea mettere questo db in OSM.
Le route a cui pensavo io non sono ricalcate sulle route dei bus, ma
sono più che altro un'indicazione, del tipo che esiste una linea
ferroviaria (nel senso di servizio) che va da Torino Porta Nuova a
Milano Centrale e segue un certo percorso, Torino PN - Torino PS -
Torino Dora - Settimo - Brandizzo - Chivasso eccetera, e ha certe
fermate, Torino PN - Torino PS - Chivasso eccetera. Penserei, allora,
ad una route per il regionale (con le fermate del regionale e un
percorso Torino PN - Milano Centrale), una route per l'intercity, una
per l'eurostar (entrambe con ToPN, ToPS, Vc, No, Mi), e una per l'alta
velocità (con il suo percorso separato e le sue "fermate").

La mia idea è quella di poter tracciare delle route ferroviarie che
diano un'idea, guardando la mappa ad uno zoom, diciamo, regionale, di
quali città siano collegate da un treno, e almeno un'indicazione
relativa alla categoria del treno (R, il nuovo RV, IC, ES, AV, e il
povero bistrattato AW). Solo che per farlo dobbiamo indicare una way
lungo la quale questo percorso passa; se va bene per tutti, a questo
punto, visti i commenti di gente del settore, direi di scegliere un
binario qualunque (a caso? binario normale - ma questo lo può sapere
solo chi ha schemi un po' dettagliati?).

Ciao,

Simone