[Talk-it] Cellulari Android per OSM

iiizio iiizio iiizio.iiizio at gmail.com
Sun Oct 3 15:42:27 BST 2010

2010/10/3 Stefano Salvador <stefano.salvador at gmail.com>:
> su questo aspetto ho però un dubbio di fondo (purtroppo sui GPS sembra
> che non si sappia mai abbastanza): se non sbaglio per applicare le
> correzioni differenziali distribuite dalle varie stazioni fisse è
> necessario che il chip GPS montato sul terminale non si limiti a
> "prendere il punto" ma deve anche essere in grado di memorizzare tutto
> il flusso di dati che proviene dai satelliti. Questo perché le
> correzioni vengono applicate all'informazione relativa ad ogni
> satellite non al dato finale.

Dovrebbero bastare i log NMEA?
Perché le API prevedono anche la ricezione delle sentenze NMEA:
http://developer.android.com/reference/android/location/GpsStatus.NmeaListener.html

Qui c'è un esempio di app:
http://www.androlib.com/android.application.com-chartcross-gpsmonitor-tnAp.aspx

> Per farla breve credo che non trovi nessun client per android in
> quanto nessun terminale android monta chip GPS sufficientemente
> sofisticati. Mentre tutti gli strumenti GPS più sofisticati funzionano
> con Win ME (purtroppo).

Non penso che i terminali WM abbiano un hw superiore a quelli android,
solo non sono state ancora sviluppate le app.

iiizio