[Talk-it] Percorsi pedonali e ciclistici

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Apr 12 19:27:18 BST 2011

2011/4/12 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> giusto, "la comunità italiana" ha deciso per l'Italia, ma alla fine in
> un progetto internazionale non ha senso "decidere" delle cose
> unilateralmente. Secondome non c'è differenza tra "path e
> foot=designated" e "footway e foot=designated". (urbano o no)

Alla fine, purtroppo, su OSM non c'è la "comunità" ma tanti singoli
che decidono ognuno per suo conto.
Anche l'autore del preset di JOSM è un singolo individuo, che è
diverso da chi fa i preset per Potlatch che è diverso da chi fa lo
stile di Mapnik ecc.
Purtroppo queste cose non combaciano al 100%.
[sarebbe bello se ci fosse un modo per raggiungere e documentare un
consenso ... si potrebbe introdurre un wiki con un sistema di
votazioni sui tag ;-) ]

Tornando a path e footway, la differenza non l'ha mai capita nessuno e
purtroppo questo problema si trascina da anni.
La convenzione italiana di mappare come path i "sentieri" e come
footway/cycleway i percorsi ciclo e/o pedonali mi sembra buona, perché
trasmette molte più informazioni (altrimenti ho due tag diversi per
indicare lo stesso oggetto)

Ciao,
Federico