[Talk-it] Google Map Maker e comunicazione

sabas88 sabas88 a gmail.com
Lun 19 Dic 2011 11:00:48 GMT

Cerco di riassumere il discorso.
Posto che chi ha bisogno di utilizzare i dati probabilmente sa che è meglio
OSM.
Posto che agli utenti che stanno attivamente nella comunità va bene così
com'è.
Visto che pero' ci si lamenta (io in primis) che il lavoro viene abusato o
copiato, mai usato per come è.
Bisogna cercare di ampliare il 'mercato' degli utilizzatori anche a chi
consulta solo la mappa, visto che i servizi nascono come funghi ma sono
sottoutilizzati.
Quindi OSM ha bisogno di una semplificazione lato UTENTE su questi punti:

1. maggiore consapevolezza dell'utilizzo di dati liberi vs dati che
sembrano liberi
2. facilità di fruizione dei dati: portale principale più usabile,
miglioramento della directory dei servizi e possibilmente un tentativo di
merge di tali servizi, visto che ognuno ha un suo aspetto forte.
3. possibilità di collaborazione: alternative a Potlach? Sistemi
semplificati?

Le mie risposte:
1. pubblicizzazione dei casi di studio come Mapquest e servizi di
segnalazione errori
2. oltre alla revisione di osm.org, una pagina che presenti i servizi in
modo sintetico e chiaro: non una pagina di wiki ma una cosa dinamica che
semplifichi questi casi. Possibilmente se i servizi invece di sembrare dei
proof-of-concept fossero usabili alla Mapquest tanto di guadagnato.
3. Interfacce come i sistemi mobili? Se si riesce a semplificare per l'uso
nello smartphone, perchè non si replica sul lato Desktop? Requisiti: se si
fa tutto via Javascript + server-side tanto di guadagnato, Potlach è
veramente troppo lento e non mi pare granchè intuitivo.
3a.  Perchè bisogna imparare leggendosi guide? Dovrebbe essere
l'interfaccia a spiegarsi da sola (tutorial step-by-step durante
l'editing?). -> eventualmente posto in un sistema di convalida da parte di
utenti esperti.
3b. Così si può proporre anche soluzioni agli errori: sistema alla OSB.

Una volta che (mi) è chiaro il parere della comunità italiana, invece di
rimanere sul piano del pour-parler si può proporre le idee in ML
internazionale (quale è meglio? io sono iscritto solo alla Tagging).

Ciao,
Stefano