[Talk-it] Quanta precisione è lecito attendersi dai ricevitori GPS?

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Lun 11 Lug 2011 12:30:08 BST

Con le prove e le tracce che ho fatto io sono riuscito a capire che con
i gps normali (quelli fino ai 400€, con chipset sirf, mtk, ecc
commerciali per intenderci) avendo buona visibilità del cielo e facendo
un po' attenzione a come si tiene il gps si possono avere in media dei
scarti di 3-4 m, ma anche maggiori. Ho fatto le traccia della stradina
davanti casa mia con un modulo gps sirf III collegato ad un palmare, con
antenna esterna molto buona e posizionata sul tetto della macchina. La
stradina quasi non ha alberi laterali, solo due case, ma anche queste
distanti dalla stradina di 5-7m. Quindi casistica molto buona, ma non
ottima. Il risultato di 100 e più tracce è che la maggior parte delle
posizioni sono entro i 3-4 m dal centro della strada, ma ci sono delle
tracce con offset anche di 10m (più di qualcuna!). Quindi la precisione
di 3-4 m c'è, ma bisogna stare attenti che può capitare anche molto peggio.
Per le prove fatte con altre tracce prese con il gps tenuto bene in mano
(un garmin 60csx), comparando con tracce prese con un gps professionale
che lavora in dgps (senza la correzione di fase, quindi con errori di
20-70 cm) ho visto che i risultati di precisione dei gps tipo garmin non
sono proprio buoni, anzi, molto meglio la precisione del ricalco dalle
PCN (almeno per la zona presa in considerazione - fvg, carso
triestino-goriziano).

Ciao
Damjan

ale_zena at libero.it: