[Talk-it] Quanta precisione lecito attendersi dai ricevitori GPS?

Demon Tage tagedemon a gmail.com
Lun 11 Lug 2011 13:07:59 BST

> Per le prove fatte con altre tracce prese con il gps tenuto bene in mano (un garmin 60csx), comparando con tracce prese con un gps professionale che lavora in dgps (senza la correzione di fase, quindi con errori di 20-70 cm) ho visto che i risultati di precisione dei gps tipo garmin non sono proprio buoni, anzi, molto meglio la precisione del ricalco dalle PCN (almeno per la zona presa in considerazione - fvg, carso triestino-goriziano).

Posso confermare queste osservazioni con quelle fatte con  un garmin edge 705 montato sul manubrio di una bici; 3-4 metri di errore in condizioni ottimali, che poi sono totalmente in linea con le specifiche che fornisce la garmin.