[Talk-it] [Gfoss] Geomedia "Perche i dati geografici non possono essere liberi"

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mer 13 Lug 2011 08:15:42 BST

buongiorno - [http://www.youtube.com/watch?v=fFaPgRGOqqU]

ho letto l'articolo e, da "cittadino abbastanza attivo" con un
percorso professionale di media carriera (spero!)  in cui ho
convissuto con dati software e organizzazioni molto libere, e con
altre molto proprietarie...sempre legate abbastanza ai GIS
penso che il testo, e la discussione che ne è derivata, sia un
grandissimo spunto per alcune riflessioni

1- anzitutto come spunto, una volta di più, per la definizione di una
base comune fra la "tribù" gfoss e la tribù "open street map" (dato
che la discussione è in corso su tutte e due le liste).
...non sto suggerendo una "fusione", né una affiliazione...
semplicemente di cogliere la riflessione su questo articolo come uno
spazio in cui i "neogeografi" e gli altri riescono a scrivere nero su
bianco che ci sono ci punti di azione (e di principio) in comune, di
quanti non si ammettano.

2- l'articolo, come ogni articolo, è espressione di una parte, che
chiaramente non è quella affine alla maggior parte delle persone che
scrivono su queste liste
le parti, comunque esistono, e hanno diritto di replica

che si [1]  fa ?

2.1 - repliche su blog di singole persone (Napo lo ha già fatto) ?
2.2 - richiesta di replica sulla testata che ha pubblicato l'articolo
? (in questo caso, chi si assume l'onore-onere)?
2.3 - twitter di polemica ?
2.4 - altro ? .... io proporrei di aprire una pagina wiki sotto
gfoss.it, in cui annotare vari commenti (vi butto lì:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Liberta_gratuita_onesta e invito chi ha
già espresso pareri a riportarli anche in quella sede)

3- magari si riesce a fare un po' di chiarezza, e magari senza
degenerare in polemica ?

nel frattempo mi torna in mente un brano composto diversi mesi fa, in
relazione a tutt'altra situazione:
http://www.pibinko.org/musica/renato_lo_scienziato.html

un saluto

andrea giacomelli
http://www.pibinko.org

[1]  chi è "si"... dal febbraio 2010 non sono più socio GFOSS.it, e da
dicembre mi si è fulminato il GPS per cui non sto contribuendo a
OSM... rimango comunque interessato a *collaborare* con tutte e due le
realtà su *specifici* *progetti*, per cui il "si" è chiunque sia
interessato in questo senso.