[Talk-it] Granita (a Roma Grattachecca)

Luigi Toscano luigi.toscano a tiscali.it
Mer 13 Lug 2011 14:34:54 BST

On Wed, 13 Jul 2011 11:42:41 +0200, Alessandro Frigeri wrote:

> ho iniziato ad inserire qualche chiosco di grattachecche i giorni
> scorsi, ho iniziato cosi':
>
>     name: Grattacheccaro "Sora Mirella"
>     shop: kiosk
>     wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Grattachecca
>
> e su due ho inserito gli orari di apertura (come si fa a specificare
> che l'apertura e' stagionale?).
>
> Sarebbe importante evidenziare che la grattachecca e' diversa dalla
> granita, ed e' una cosa tradizionale di Roma.

Ma perche' shop=kiosk? Ne abbiamo parlato altre volte in passato, quel
tipo di tag e' nato per un particolare tipo di chioschi (che non
corrisponde a quello che si trova in Italia). Il chiosco e' un tipo di
edificio e non indica il bene venduto.

Tanto per fare un esempio, i chioschi che vendono bibite li ho mappati con
building=kiosk
shop=beverages

mentre le tradizionali edicole:
building=kiosk
shop=newsagent

Non sono sicuro del valore di shop in questo caso. Vendono solo
grattachecca?

Luigi