[Talk-it] CTR e software di conversione coordinate: aspetti legali

Mar 8 Nov 2011 20:34:31 GMT

Nella precedente discussione ("Import CTR, Qgis e proiezioni") abbiamo
parlato solo dal punto di vista tecnico di questa problematica. Ora
vorrei un po' approfondire l'aspetto legale...

Se per la trasformazione degli shape usassi Traspunto... potrei caricare
poi il tutto in tranquillità o ci son problemi di licenza o con le opere
derivate o altre menate varie? E se invece usassi Verto dell'IGM? Oppure
il programmino della regione veneto (che usa i grigliati dell'IGM e
viene dato agli enti locali)?

Son da considerarsi tutte le ipotesi:
a) ho legalmente il programma in questione: (mi trasformo i file)
b) il programma ce l'ha un amico che lavora presso un privato (e mi
trasforma lui i file)
c) il programma ce l'ha un amico che lavora nel settore pubblico e
dovrebbe usarlo solo per scopi istituzionali (ma mi trasforma i file)
d) "a mia insaputa" (cit.) mi ritrovo il programma nel mio hard disk...
(mi trasformo i file)

ciao
Paolo M