[Talk-it] wine bar, pub, restaurant, bistrò, osteria

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Dom 13 Nov 2011 10:58:19 GMT

Buongiorno,

oggi mi sono imbattuto in un dilemma abbastanza interessante, perché vorrei
inserire in *OpenStreetMap* quest'attività commerciale: *Old Bar &
Food*<http://www.oldbar.it>,
ma non saprei come identificarla al meglio. Il locale offre una pluralità
di servizi, che mi risulta difficile comprendere unicamente con la classica
chiave=valore *amenity=bar*:

   - è un bar con un'ottima selezione di birre alla spina e in bottiglia ->
   *amenity=pub*, ovvero *amenity=bar*;
   - è un bar con un'ottima selezione di vini bianchi, rossi, rosè,
   spumanti, porto e liquori, locali e nazionali -> *amenity=wine_bar* può
   aver senso?;
   - e un ristorante italiano che presenta ottimi piatti della tradizione
   trentina -> *amenity=restaurant*;
   - sul sito si definisce bar, bistrò e ristorante -> *amenity=bistrò* può
   aver senso?
   - è recensito (molto bene) nel libro delle Osterie d'Italia (il vecchio
   "Gambero Rozzo", che citato in giudizio dal noto "Gambero Rosso", ha dovuto
   cambiare nome al libro) -> *amenity=inn*.

Ora, non sapendo bene come definirlo ed essendo sconsigliato l'uso di *
semi-colons* per il principio del *Keep it simple*, da me* *pienamente
condiviso, ho pensato di utilizzare il valore *restaurant*, perché in
qualche modo la definizione di "ristorazione" comprende tutte le sotto
forme elencate (bar, pub, bistrò, osteria, wine bar, ecc.), ma mi sono
ripromesso di confrontarmi con voi in merito alla soluzione adottata.
Utilizzare il valore *restaurant*, se da un lato permette di cogliere la
pluralità di servizi offerti, dall'altra (a mio avviso) fa perdere
quell'informazione che è contenuta in *pub* o in *inn* e che è il motivo
principale per il quale il locale è frequentato. Infatti è molto gettonato
come pub, wine bar, bistrò, ... invece di ristorante, sebbene la cucina sia
ottima.
Soluzioni alternative esistono?

--
*Matteo Quatrida*