[Talk-it] wine bar, pub, restaurant, bistrò, osteria

Lun 14 Nov 2011 10:20:17 GMT

2011/11/13 Matteo Quatrida <matteo.quatrida at gmail.com>:
> è un bar con un'ottima selezione di birre alla spina e in bottiglia ->
> amenity=pub, ovvero amenity=bar;
> è un bar con un'ottima selezione di vini bianchi, rossi, rosè, spumanti,
> porto e liquori, locali e nazionali -> amenity=wine_bar può aver senso?;

tutto quanto credo sia rappresentato con amenity=bar

> e un ristorante italiano che presenta ottimi piatti della tradizione
> trentina -> amenity=restaurant;

si, su un altro nodo

cuisine=local potrebbe anche avere senso

> sul sito si definisce bar, bistrò e ristorante -> amenity=bistrò può aver
> senso?

direi di no, amenity=cafe sembra di coprire anche i bistro:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dcafe

quindi eventualmente un altro nodo.

> è recensito (molto bene) nel libro delle Osterie d'Italia (il vecchio
> "Gambero Rozzo", che citato in giudizio dal noto "Gambero Rosso", ha dovuto
> cambiare nome al libro) -> amenity=inn.

-1, ci sono finora 3 amenity=inn nel tutto il mondo (quindi quasi non
esiste), e se volessimo introdurre dei tags per specificare meglio il
tipo di "ristorante" (=osteria, ristorante, enoteca, fraschetta, ...)
lo farei con dei nuovi subtags e non in amenity.

> Ora, non sapendo bene come definirlo ed essendo sconsigliato l'uso di
> semi-colons per il principio del Keep it simple, da me pienamente condiviso,
> ho pensato di utilizzare il valore restaurant, perché in qualche modo la
> definizione di "ristorazione" comprende tutte le sotto forme elencate (bar,
> pub, bistrò, osteria, wine bar, ecc.), ma mi sono ripromesso di confrontarmi
> con voi in merito alla soluzione adottata.

si, metterei sicuramente anch'io un amenity=restaurant (come area),
però per non perdere gli altri informazioni potresti aggiungere un
nodo per il servizio bar/pub.

ciao,