[Talk-it] Descrivere locali con servizi multipli

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Lun 14 Nov 2011 12:52:56 GMT

La scelta di inserire due nodi in base al servizio offerto porta
inevitabilmente alla sovrapposizione di icone e nomi dello stesso locale in
fase di render e questo, a mio avviso, crea più confusione che mai, oltre
ad essere indicizzato come due attività differenti, dallo stesso nome,
nello stesso posto. Il nodo, o l'area dovrebbero essere unici per attività
commerciale, a mio avviso.

Seguendo il principio del *Keep it simple* trovo più corretto usare
unicamente *amenity=restaurant,* sia perché qualsiasi ristorante fa anche
servizio bar (e in ogni caso non mi hanno mai detto di no ad una richiesta
di un caffè), sia perché il bar è un sottoinsieme della ristorazione,
categoria più ampia. Semmai il problema potrebbe essere specificare
l'apertura della cucina, rispetto agli orari del bar, ma questo è un altro
problema.
Quindi, secondo me: *amenity=bar* sta ad indicare solo il servizio bar,
mentre *amenity=restaurant* mi dà informazioni aggiuntive: oltre al
servizio bar, posso trovare da mangiare e poi con *cuisine=** si specifica
cosa c'è da mangiare.

Vi vorrei porre all'attenzione però un caso simile, più complesso e sentire
le vostre proposte di soluzione.
*Hotel Tal dei Tali*, offre i seguenti servizi ai propri clienti:

   - classico servizio per il pernottamento;
   - servizio ristorante/pizzeria ai clienti che pernottano;
   - servizio ristorante/pizzeria a clienti che NON pernottano;
   - servizio pranzo convenzionato per gli operai/impiegati nei dintorni;
   - servizio bar 24/7 o quasi;
   - servizio wellness ai clienti, ma anche agli esterni;

Ovviamente con la fantasia si può complicare quanto si vuole: servizio
campo da tennis, servizio piscina, servizio palestra, ... magari tutto al
coperto, nello stesso mastodontico edificio. Un'attività commerciale di
questo tipo secondo me è riduttivo classificarla come *amenity=hotel*,
senza specificare in altro modo gli altri servizi offerti. Se da un lato è
sufficiente visualizzarla come hotel nel render grafico della mappa, per
altri motivi potrebbe essere utile estrapolare tutti i servizi elencati
sopra. Come inserirli?

Secondo me *amenity=hotel* deve restare legato solo alla classificazione
primaria ed eventuali servizi aggiuntivi necessitano di chiavi particolari,
che potrebbero essere:

*amenity=hotel*
*opening_hours=24/7*
*amenity_2=restaurant*
*opening_hours:amenity_2=**
*amenity_3=wellness*
*opening_hours:amenity_3=**

oppure con chiavi del tipo:

*amenity=hotel*
*opening_hours=**
*restaurant=yes*
*opening_hours:restaurant=**
*wellness=yes/no/only_clients*
*opening_hours:wellness=**

e così via.

Cosa ne pensate?
Secondo voi è importante specificare l'esistenza di menù particolari a
mezzogiorno per lavoratori?

--
*Matteo Quatrida*