[Talk-it] indicazione del numero di sale cinematografiche

Lun 14 Nov 2011 17:14:19 GMT

2011/11/13 Matteo Quatrida <matteo.quatrida at gmail.com>:
> Buongiorno,
> vorrei indicare il numero di sale nei cinema della mia città e non essendo
> praticamente usata nessuna chiave per questa informazione, vorrei sapere se
> secondo voi potrebbe andare bene:
>
> cinema:screens=*
>
> con riferimento al numero di schermi (mia preferita).
> Alternativamente si potrebbe utilizzare:
>
> cinema:halls=*
>
> visto che la traduzione letterale di "sala cinematografica" in inglese è
> "cinema hall".
> Terza possibilità è l'uso di:

> [...]

a me piace cinema:screens

volendo si potrebbe anche aggiungere i numeri di posti a chiascuna
sala (perchè alle volte la distribuzione è molto sbilanciata, guardate
qui per esempio: http://www.kinokompendium.de/kosmos.htm
(tempo fa era il mio cinema preferito a Berlino, perchè era molto
ampio e di solito si stava in pochi, ma proprio per questo motivo non
c'è più ;-) )
ha una sala con 1009 posti, mentre gli altri variano tra 177 e 411
posti (c'è scritto sotto nella pagina).

e dare altri dettagli (sempre associato alla singola sala) come aria
condizionata (credo in Italia lo hanno tutti), fumare (non esiste più
credo), descrivere il sistema audio e video, ecc.

Se mappi dei cinema, verifica pure se c'è un articolo in wikipedia
(spesso) (tag: wikipedia=it:nome del articolo ) e un sito web
(spesso), tag: website

ciao,