[Talk-it] R: R: R: Foto Bing e Yahoo!

Gio 6 Ott 2011 08:52:29 BST

Il giorno 06 ottobre 2011 09:42, Alessandro Chiostri <a.chiostri at barbagli.it
> ha scritto:

>  Continuo a non avere accesso a Potlatch2, quindi  anche io ieri sera ho
> fatto un tentativo con JOSM ,

Bravo... così... passa al lato oscuro... mwahahahahah!

> Però il PCN si sgrana molto prima delle immaginisatellitari in Potlatch2

Il PCN ha una risoluzione uniforme su tutto il territorio italiano, alta, ma
non eccelsa. Bing invece ha foto molto definite in alcune aree urbane - non
saprei dirti il criterio: quelle di Vercelli sono ottime, ad Alessandria
(che pure è più grande e "importante") fanno un po' pena - mentre in
campagna sono peggio del PCN. Quindi dipende un po' dove guardi :-)

Tieni presente che come georeferenziazione il PCN è migliore. Bing è ottimo
per i dettagli, ma cerca sempre di allinearlo alle ortofoto del PCN.

>  e (son principiante ) non son riuscito ad incrociare due “rettangoli” :
> per creare un edificio con pianta a “T” oppure a “Y” mi è sempre riuscito
> comodo creare due rettangoli sovrapposti , tagliare le parti in eccesso ,
> infine fare il *merge *di ciò che rimane e ne definisce il perimetro

Ma si può fare, è facile, bien sure! :-) Puoi spezzare una way con P (devi
selezionare due punti se la way è chiusa; devi selezionare anche la way da
spezzare se il punto appartiene a più di una way), poi cancelli la parte che
non ti interessa, e poi puoi unire due way con C.

JOSM ha un interessante plugin "building", che ti aiuta a disegnare
rettangoli. Applica automaticamente al rettangolo il tag building=yes,
quindi fai attenzione se non stai disegnando un edificio. Sarebbe bello un
plugin di geometria che aiuti a disegnare rettangoli, archi di cerchio (i
cerchi interi li puoi creare da un segmento con Shift+O) e così via; magari
qualcuno lo farà.

Ciao,

Simone