[Talk-it] Pavé (ERA: strade con corsie con diversa superficie)

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Lun 20 Feb 2012 15:43:47 GMT

L'idea di tenere *cobblestone* come tag generico deriva da due
considerazioni:

   1. nel linguaggio comune spesso ci si riferisce a *cobblestone* per
   indicare sia il *cobble*, sia il *sett*, sia il *cube*
[1<http://www.pavingexpert.com/setts01.htm>
   ];
   2. ben il 2.08% delle chiavi *surface* hanno il valore *cobblestone* per
   indicare i sopracitati materiali
[2<http://taginfo.openstreetmap.org/keys/?key=surface#values>
   ].

Posso capire non sia corretto l'uso, ma di fatto è quello maggiormente
utilizzato dalla comunità internazionale di OSM.
Partendo da questa considerazione, con cui si può essere o non essere
d'accordo, rimane giustamente la necessità di distinguere i segmenti
attualmente già classificati erroneamente e in via del tutto generica con *
cobblestone* [5 <http://taginfo.openstreetmap.org/tags/surface=cobblestone>],
quindi quelli realmente composti da *cobblestone* e quelli no, da qui
l'idea di usare il valore *cobbles*, utilizzato due volte in tutto il mondo
[3 <http://taginfo.openstreetmap.org/tags/surface=cobbles>], o *cobble*,
mai utilizzato [4 <http://taginfo.openstreetmap.org/tags/surface=cobble>]
per i segmenti effettivamente composti da ciottoli arrotondati.
Per quanto riguarda gli autobloccanti, si potrebbe semplicemente adoperare
la chiave: *concrete:blocks*, visto che sul wiki sono già presenti
*concrete:lanes
*e* concrete:plates* in modo da uniformare all'esistente.
L'accezione per me può essere al singolare o al plurale indifferentemente,
visto che comunque alcuni termini sulla Wiki sono al singolare e altri al
plurale, non starei tanto a fare queste sottigliezze. Anzi, potremmo
proporre anche l'uso di entrambi i termini, così si taglia la testa al toro.