[Talk-it] piste ciclopedonali e ciclabili su marciapiede

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Lun 20 Feb 2012 20:51:11 GMT

Il giorno 20 febbraio 2012 18:17, Tiziano D'Angelo <
tiziano.dangelo a gmail.com> ha scritto:

> Tipicamente, per piste ciclabili / ciclopedonali adotto il metodo "Cozzi"
> ;) ovvero:
>
> highway = cycleway
> bicycle = official
> foot = official (se previsto dalla segnaletica)
> segregated = yes/no

Il metodo "Cozzi" :-) trascura un concetto che è reso molto bene nella Wiki
inglese e non in quella in italiano - purtroppo - e cioè che:
- *highway=cycleway* è usata principalmente o esclusivamente per le
biciclette e se l'uso è promiscuo con i pedoni, taluni prediligono *
highway=path*;
- *highway=footway* è usata principalmente o esclusivamente per i pedoni e
abbinata a *footway=sidewalk* sta ad indicare un marciapiede, quando si
vuole scendere in un dettaglio cartografico maggiore delle possibilità
offerte da *highway=** abbinato a *sidewalk=left/right/both*.

In secondo luogo il metodo "Cozzi" potrebbe essere opinabile: Mr Pedone
potrebbe sentirsi offeso, perché secondo lui è più importante considerare
chi va a piedi, rispetto ai ricconi che girano sul velocipede! :-) Quindi
per lui sarebbe:
*
*
*highway=footway*
*foot=designated*
*bicycle=designated*
*segregated=yes/no*
*
*
che, correggetemi se sbaglio, fornisce in sostanza lo stesso risultato, ma
visto dal punto di vista pedonale.

Se metti foot/cycleway=sidewalk perdi l'informazione sull'accesso legale,
> ovvero che pedoni e bici sono ufficialmente autorizzati a percorrere quella
> pista/marciapiede.

Qui credo di avere possibilità di smentirti, infatti secondo questa tabella
[1] l'uso di *highway=path* ha già insito il permesso di circolazione alle
biciclette, ai pedoni (e ai cavalli).

> piuttosto aggiungerei un sidewalk=yes

Questa proposta potrebbe essere interessante, ma a questo punto sarebbe
bene uniformare anche *highway=footway* togliendo *footway=sidewalk* e
mettendo *sidewalk=yes*.

C'è inoltre da considerare il caso degli attraversamenti stradali con
strisce pedonali e strisce ciclabili, che allo stato attuale non prevede
qualcosa equivalente a *footway=crossing*, infatti *cycleway=crossing* non
è usato.

--- o --- o --- o ---

Cerchiamo di andare con ordine sui vari casi che ci si possono presentare.

Nel caso di pista ciclabile nella sede stradale trafficata da automezzi non
credo sussistano problemi di alcun tipo:
*highway=**
*cycleway=lane/opposite_lane/...*
e la Wiki mi sembra ben documentata per quanto riguarda le varie
possibilità di collocazione della pista ciclabile, con schemi e fotografie.

Nel caso di pista ciclabile autonoma, principalmente ci si va in bici,
qualcuno anche a piedi (in Italia), che corre lungo l'argine di un fiume,
lungo le campagne, ...
L'uso ai pedoni è generalmente impedito secondo [1] e mancando una tabella
specifica per l'Italia, credo sarebbe opportuno integrarla con *foot=yes*.
*highway=cycleway*
*
*
Nel caso di percorso pedonale autonomo, che si snoda separato da sedi
stradali e da piste ciclabili e dove anche in Italia non si dovrebbe
passare in bicicletta, ma si dovrebbe scendere e spingerla si ha:
*highway=footway*

Veniamo ora al caso che più mi interessa: il marciapiede ciclo-pedonale.
Abbiamo visto che in [2], che riprende il C.d.S., il marciapiede è
squisitamente ad uso pedonale e deve essere sopraelevato dalla sede strada.
Tuttavia in molte città Italiane, non essendoci lo spazio fisico per creare
una pista ciclabile e volendo separare i ciclisti dal traffico auto
veicolare, i tecnici comunali hanno pensato di rendere alcuni marciapiedi
ad uso promiscuo biciclette e pedoni, con due varianti: separazione dello
spazio per i due tipi di utenti e senza separazione.
Ora, quello che a me sembrerebbe più logico usare in questo caso,
trattandosi di marciapiede (quindi per pedoni), poi adattato alle bici, è:

*highway=footway*
*footway=sidewalk*
*bicyle=yes*
*segregated=yes/no*
*
*
e quindi per gli attraversamenti usare:

*highway=footway*
*footway=crossing*
*bicyle=yes/dismount *(nel caso sia previsto l'attraversamento specifico
per le biciclette)
*segregated=yes/no*
*
*
Tuttavia mi sono imbattuto in casi di marciapiede ad uso esclusivo per le
biciclette, dove i pedoni non dovrebbero farsi vedere:

*highway=cycleway*
*cycleway=sidewalk*
*
*
e nel caso di attraversamento solo ciclabile:

*highway=cycleway*
*cycleway=crossing*
*
*
In questo modo si rimarrebbe abbastanza fedeli a quanto già esistente in
OSM e l'utilizzo di:

*highway=path*
*bicycle=designated*
*foot=designated*
*
*
rimarrebbe confinato alle sole piste ciclo-pedonali che si dipanano lontane
da strade, lungo gli argini dei fiumi, in campagna o in montagna.
Tra l'altro non colgo in questo caso molta differenza nello specificare *
degnated* o lasciare unicamente *highway=path* che implicitamente contiene
già l'informazione: *bicycle=yes, foot=yes, horse=yes*.
Questo significherebbe, almeno in Trentino, cambiare tutte le piste
ciclabili, che sono ciclo-pedonali credo per Legge Provinciale, però ci si
atterrebbe esattamente allo standard di *chiave=valore* europeo,
permettendo una corretta lettura continentale delle nostre strade, almeno
per questo punto di vista.
Solo l'introduzione di *cycleway=crossing* rappresenterebbe una novità, ma
talmente logica e semplice, da poter essere integrata facilmente nello
standard europeo stesso, inoltre non credo sia così frequente, in quanto è
praticamente quasi ovunque abbinata alle strisce pedonali.

Cosa ne pensate? Vi sembra abbastanza logico?

Altrimenti l'alternativa è, ovunque non sia specifico solo per biciclette o
solo per pedoni, utilizzare:

*highway=path*
*footway=sidewalk *(se pedonale su marciapiede)
*cycleway=sidewalk *(se ciclabile su marciapiede)
*bicycle=designated*
*foot=designated*
*segregated=yes/no*
*
*
e per gli attraversamenti:
*
*
*highway=path*
*footway=crossing*
*cycleway=crossing*
*bicycle=designated*
*foot=designated*
*segregated=yes/no*
*
*
che mi sembra alquanto ridondante e pesante da leggere e interpretare.

Attendo i vostri commenti in merito alla mia analisi.

[1]:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing/Access-Restrictions
[2]: http://it.wikipedia.org/wiki/Marciapiede

--