[Talk-it] Strada provinciale sterrata: highway=secondary, minor o track?

Ven 27 Gen 2012 13:51:23 GMT

2012/1/27 Davide Cavallari <solitone at mail.com>:
> Ci sono alcune strade che sono classificate provinciali, ma che in realtà hanno scarsa importanza e, inoltre, sono sterrate. Un esempio fra tutti è la Strada Provinciale 173 dell'Assietta, in provincia di Torino, che collegga Pian dell'Alpe a Sestriere, una lunga sterrata che si snoda intorno ai 2000 metri:
> --> http://www.stradadellassietta.it/strada_assietta/strada_assietta.php
> In OSM attualmente è mappata con il tag "highway=track", ma considerando che è una provinciale questa etichettatura non mi sembra soddisfacente.

+1, penso che si tratta di questa strada, vero?
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.9797&lon=6.87707&zoom=15&layers=M

la classificazione sembra sbagliata, essendo una strada pubblica
dovrebbe già essere al meno unclassified, ma in questo caso direi
probabilmente tertiary (visto che non può avere scarza importanza
essendo l'unica strada che passa da quelli parti). Forse anche
secondary, ma visto la regionale vicino cmq. non credo sia talmente
importante.

> Le track sono delle strade carrozzabili per uso agricolo o forestale, che non rientrano nell'elenco di strade "classificate" dalla provincia o dai comuni.

+1

> La S.P. 173, invece, è "classificata", anche se non ha chiaramente l'importanza di una provinciale tradizionale. Comunque, non è una pista taglia-fuoco né, per esempio, una carrareccia usata da trattori. Dunque, mi sembra una strada diversa da una vera "track".

+1

> Mi chiedo se, per questo genere di strade provinciali, non sia più appropriato usare un valore diverso di highway, accoppiato ai tag surface=gravel e smoothness=bad/very_bad, per esempio.

si, mettrei "surface" (volendo anche smoothness, ma è quasi da
considerare deprecato), width, lanes, ...
ma non serve un'altra categoria di highway. Quello che abbiamo è sufficente.

> Alternativamente, si potrebbe optare per "highway=minor" (sempre con  surface=gravel, smoothness=bad, ref=SP173).

highway=minor non si usa più

ciao,