[Talk-it] Cambiare i nomi Valle d'Aosta e Trentino-Südtirol/Alto Adige

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Lun 11 Giu 2012 22:46:11 BST

Il 11 giugno 2012 22:39, Luca Wehrstedt ha scritto:

> Se "name" è "Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste" allora "name:it" *deve* esistere,
> ed essere "Valle d'Aosta". Altrimenti è impossibile risalire al nome in
> italiano.

ma il nome in italiano è "Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste", a quanto pare
l'hanno cambiato nel 2001, al massimo "Valle d'Aosta" è old_name

> Inoltre non sono d'accordo sul fatto che "name" debba essere il nome
> ufficiale (i.e. quello scritto nella Costituzione). Per quello c'è
> "official_name". In "name" ci va il nome più "diffuso" per quella feature.

ma official_name è un'invenzione senza senso se finora per le vie
abbiamo messo in name il nome che si legge per strada, verificabile
sul terreno, che è "ufficiale" in mancanza di stradari comunali
utilizzabili, e se esistono altri nomi si mettono in altri tag,
d'altra parte "Via Camillo Benso Conte di Cavour", potrebbe essere
chiamata sempre per esteso o come "Via Cavour", non si è mai fatta una
distinzione in base alla  diffusione di un nome rispetto all'altro

per le regioni al massimo sul terreno si legge i nome sul cartello in
autostrada o la targa al portone della sede del consiglio regionale,
ma in questo caso è scritto nella legge

quello che c'è anche da discutre se il nome, in qualsiasi tag lo
mettiamo, debba comprendere anche "Regione..." e "Regione autonoma..."
a seconda dei casi, volevo fare un discorso più generale anche per le
Province, sopratutto quelle autonome, e per i Comuni, ma non ci
riesco.
In breve ci basiamo sui nomi ISTAT o aggiungiamo Regione, Provincia,
Comune, io userei i nomi ISTAT (a meno che non siano sbagliati!) così
si possono recuperare i codici ISTAT, senza usare quelli inutilmente
aggiunti in ref:ISTAT e ref:catasto, inutilmente perché non si può
fare affidamento che qualcuno li abbia alterati e quindi si deve
ricorrere sempre all'elenco ISTAT cercando per nome (ci sono dei
comuni con lo stesso nome in regioni diverse e questo sto cercando di
capire)

--
Daniele Forsi