[Talk-it] Cambiare i nomi Valle d'Aosta e Trentino-Südtirol/Alto Adige

Luca Wehrstedt luca.wehrstedt a gmail.com
Lun 11 Giu 2012 23:10:54 BST

2012/6/11 Daniele Forsi <dforsi at gmail.com>

> esistere,
>
> ma il nome in italiano è "Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste", a quanto pare
> l'hanno cambiato nel 2001, al massimo "Valle d'Aosta" è old_name

> feature.
>
> ma official_name è un'invenzione senza senso se finora per le vie
> abbiamo messo in name il nome che si legge per strada, verificabile
> sul terreno, che è "ufficiale" in mancanza di stradari comunali
> utilizzabili, e se esistono altri nomi si mettono in altri tag,
> d'altra parte "Via Camillo Benso Conte di Cavour", potrebbe essere
> [...]

Non sono d'accordo. Se chiedi a qualunque italiano (anche ad un valdostano)
come si chiama quella regione a nord del Piemonte ti dirà "Valle d'Aosta" e
non "Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste". Analogamente, un qualunque francese ti
dirà "Vallée d’Aoste". Questo è proprio uno dei casi di cui parlavo prima:
il nome con cui questa "feature" è conosciuta da tutti è diverso dal suo
nome ufficiale. Tra l'altro, secondo me, il suo nome ufficiale dovrebbe
essere "Regione Autonoma Valle d'Aosta" (in italiano) e "Région Autonome
Vallée d’Aoste" (in francese).

Perciò secondo me un tagging corretto sarebbe:

name = "Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste" (con entrambe le lingue perché si
tratta di una regione bilingue)
name:it = "Valle d'Aosta"
name:fr = "Vallée d’Aoste"
official_name:it = "Regione Autonoma Valle d'Aosta"
official_name:fr = "Région Autonome Vallée d’Aoste"

Lo stesso discorso si applica anche alle province e ai comuni (infatti
tutte le province hanno già sia "name" che "official_name").

Poi non capisco il discorso sui tag ref:ISTAT. Certo, qualcuno potrebbe
alterarli, ma in tal caso ce ne si accorge e li si corregge. Del resto
qualcuno potrebbe anche alterare il nome stesso, e ti ritroveresti con lo
stesso problema. Secondo me è più probabile che qualcuno corregga il nome
piuttosto che il codice ISTAT, perché è convinto che si scriva diversamente
(sto pensando ad esempio al caso Sanremo/San Remo e Portovenere/Porto
Venere, per citare i più grossi).