[Talk-it] Definizione definitiva del pave' milanese

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mar 19 Giu 2012 12:24:00 BST

Il 06/19/2012 12:55 PM, Martin Koppenhoefer scrisse:
> Mi potresti spiegare la differenza tra cobblestone:flattened e
> paving_stones? E anche: qual'è il limite di "large"? C'è anche
> extra_large? small? extra_small? Descrive una forma specifica? Quale
> legante si può asumere? Larghezza massima/minima delle fughe? "stone"
> si riferisce al materiale? Quindi pietre artificiali (cemento) non
> sono comprese?

Paving_stones in italiano sono dette autobloccanti, sono praticamente
delle piastrelle, piu' spesse ed adatte in generale a grossi carichi.

cobblestone:flattened corrisponde a sett ovvero ai sampietrini,
bolognini, quello che mi avevi gia' mandato tu di berlino, con
superficie regolare.

Quel che mi serve, e ripeto non posso usare uno dei valori gia' in uso
perche' devo fare la distinzione, e' un valore per identificare il
lastricato alla milanese, ovvero grosse pietre di forma in genere
rettangolare di dimensione 50-70x30-40 cm con superficie sconnessa [1]

Come avevo gia' scritto, tutti gli architetti del gruppo tecnico di
ciclobby sono concordi sul fatto che non vada considerato ne' come
autobloccante ne' come sampietrino.

"Large" serve semplicemente per distinguere da quel che sul wiki e'
indicato alla voce cobblestone, ovvero il ciottolato (cobblestone in
senso proprio) ed il sampietrino (sett). Con lastricato si intende
qualcosa di diverso dal sampietrino che ha dimensioni limitate (oltre al
diverso tipo di materiale).

Come avevo chiesto ieri, un valore piu' espressivo e' ben accetto.
A me non viene in mente nulla di meglio.

Io devo andare avanti ed inserire i dati, un valore distinto devo
comunque usarlo, se si trovera' una definizione migliore la sostituiro'
piu' avanti.

ciao
	maxx

[1]