[Talk-it] Definizione definitiva del pave' milanese

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mar 19 Giu 2012 17:37:49 BST

Il 06/19/2012 06:02 PM, Martin Koppenhoefer scrisse:

> [...]
> di creare una sorte di tracktype, quindi un set di classe, per esempio
> da 1 a 5, dove poi per ogni valore viene definito qual'è la larghezza
> massima del spazio tra i masselli, oppure la profondità dei buchi. Con
> valori sensati (distribuzione dei limiti secondo quello che occorre e
> quello che fa una differenza, per esempio per una bici) si potrebbe
> arrivare ad una bella classificazione (più chiara di "smoothness") che
> non richiede la misurazione dei spazi (perchè sarebbe impostato che si
> vede ad occhio la differenza tra un 1 e un 2).

Dipende dalla "dimensione" della rilevazione.
Fatto per un'intera metropoli come Milano per me resta impensabile,
specie se i rilevatori non sono dei "professionisti" di osm.

> no, il "surface" è utilizzabile a precindere del tipo di uso.

Non intendevo questo.
Ma se ho un dubbio su un valore da usare, guardo il wiki, cerco la foto
che piu' assomiglia alla superficie che devo taggare, paving_stone a me
continua a ricordare un giardino o un vialetto che porta al garage di
una villetta, non la superficie di una strada. In questo senso le foto
sono fuorvianti.

> "lastricato" mi sembra una parola sinonima con "pavé". Se guardi le
> foto con google trovi del tutto:
> https://www.google.it/search?q=lastricato&hl=de&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=_aDgT-XgJJGM4gSToYyuDQ&ved=0CFYQsAQ&biw=1366&bih=632

Non esattamente.
Pave' viene usato (a milano) per intendere sia i sampietrini che il
lastricato che superfici come quelle delle tue foto di Berlino.
MA se chiedi a un "tecnico" ti dira' che sono diversi ed hanno nomi
diversi. Pave' e' una "classe" di superfici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pav%C3%A9

> si, ma devi vederlo anche fra 5 anni ;-)

Tra 5 anni in piazza duomo la superficie sara' ancora meglio... ;-)

> però capisco bene la differenza. Si trova anche in altri
> contesti/città. Sono d'accordo con te: in teoria manca probabilmente
> una distinzione tra questo tipo di pavé e cobblestone (vero) e
> autobloccanti di cemento. Sono d'accordo con Volker, sarebbe da
> discutere su [tagging] a livello internazionale.

E gia' tremo all'idea di come sara' complicata la discussione... ;-)

ciao
	maxx