[Talk-it] Definizione definitiva del pave' milanese

Mar 19 Giu 2012 18:07:48 BST

2012/6/19 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:
> Dipende dalla "dimensione" della rilevazione.
> Fatto per un'intera metropoli come Milano per me resta impensabile,
> specie se i rilevatori non sono dei "professionisti" di osm.

i rilevatori di OSM spesso non sono professionisti, e vedi cosa hanno
costruito. Mica devi aggiungere questo tag da solo ;-)

> Ma se ho un dubbio su un valore da usare, guardo il wiki, cerco la foto
> che piu' assomiglia alla superficie che devo taggare, paving_stone a me
> continua a ricordare un giardino o un vialetto che porta al garage di
> una villetta, non la superficie di una strada. In questo senso le foto
> sono fuorvianti.

si, sono d'accordo. Sarebbe da togliere tutte le foto dalle pagine di
definizione. Le leggi per esempio hanno rarissimamente delle foto.
Purtroppo spesso occorre che le nostre descrizioni e definizioni non
sono ancora sufficenti, e dobbiamo anche tenere in mente che siamo un
progetto internazionale con capacità linguistiche limitate.

> MA se chiedi a un "tecnico" ti dira' che sono diversi ed hanno nomi
> diversi. Pave' e' una "classe" di superfici.
> http://it.wikipedia.org/wiki/Pav%C3%A9

si, avevo visto quella pagina. Purtroppo lastricato non ha ancora un
articolo in Wikipedia.
esiste quello però, che fa pensare che le dimensioni più grandi sono lastricato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Opus_lastricatum

> E gia' tremo all'idea di come sara' complicata la discussione... ;-)

spesso non ci sono molte risposte, però con un nouvo valore "surface"
in congiunzione con biciclette posso immaginare che ci saranno...

ciao,