[Talk-it] vie milanesi con tag errati o dubbi

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 27 Giu 2012 22:42:46 BST

Il 06/27/2012 07:21 PM, Martin Koppenhoefer scrisse:

> Non sono sicuro a cosa si riferisce bicycle:backward, è il way o il senso unico?
> bicycle:backward=yes non avrebbe molto senso nel primo caso, perchè
> sarebbe il contrario del senso del way e quindi quello del senso
> unico. Per evitare confusioni cambierei il senso del way.

La via e' tagliata da varie altre vie. Quando il comune ha deciso di
trasformarla in area pedonale non ha voluto sconvolgere troppo i
residenti ed ha reso aree pedonali i singoli tratti da un incrocio al
successivo.
Alla via possono accedere i residenti e gli autorizzati. Ci sono le
telecamere.
La via e' a senso unico, ma in un tratto il senso e' opposto rispetto al
senso della via.

bicycle:backward devo averlo visto da qualche parte ma forse in un
contesto diverso.

oneway:bicycle=no e' il tag giusto.

> non ho capito questo, ma ovviamente highway=pedestrian si mette solo
> al interno dell'area pedonale e non dovo ci possono passare le
> macchine.

Spero che la spiegazione che ti ho dato sopra chiarisca.
A Milano l'area pedonale per eccellenza, Corso Vittorio Emanuele, e'
definita come pedestrian. Ovviamente ci possono passare in auto solo gli
autorizzati.
Ma l'intera carreggiata e' utilizzata da pedoni. Le bici e le auto
transitano nella zona centrale.

In via Paolo Sarpi la situazione e' simile ma la separazione tra la
parte riservata alle auto (e alle bici) e ai pedoni e' un po' piu'
netta. Pero' non c'e' marciapiedi rialzato, c'e' un unico piano stradale:
http://www.ciclobby.it/ciclobby/files/imagegallerymodule/@random4b619d877efbd/gallery627/IMG_20111017_175939.jpg

ciao
	maxx