[Talk-it] toponimi bilingue lingue minoritarie L.482/99

Ven 29 Giu 2012 10:36:30 BST

> Ho ripensato e sono d'accordo con lui: quando nella realtà i cartelli sono bilungue
> sarebbe da inserirle anche in OSM così

Il problema è che al nord trovi praticamente ovunque cartelli bilingui
(e per ovunque si intende proprio dappertutto). Non credo di dire
niente di nuovo se faccio notare che la cosa è spesso una questione
politica e i cartelli vanno e vengono come le giunte comunali. Io
terrei fuori OSM da questi discorsi.

In Italia ci sono delle zone storicamente bilingue nel senso stretto
della parola, cioè dove posso condurre tranquillamente la mia vita
conoscendo o una o l'altra lingua e dove per accedere ad un posto
pubblico devo conoscere entrambe le lingue. Questi posti sono limitati
alla Provincia Autonoma di Bolzano e a varie (piccole) aree lungo i
vari confini. IMHO segnerei quali sono queste aree sul wiki
(ovviamente con un minimo di elasticità) e mi fermerei li.

Ciao,

Stefano