[Talk-it] Foursquare e OSM

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Ven 2 Mar 2012 08:35:32 GMT

Il giorno 02 marzo 2012 01:36, marcram <marcram7 a email.it> ha scritto:

> Solo che mi era salito il nervoso leggendo i commenti, scoprendo quanta
> gente di mentalità ottusa ci fosse in giro... mi ricordano tanto quelli che
> fanno i confronti tra Office e LibreO (o tra PShop e Gimp), partendo dal
> presupposto però che entrambi siano "gratis"...

Non deve prenderti il nervoso, perché non è gente ottusa, ma ignorante e
spesso, purtroppo, poco interessata ad uscire dalla propria condizione,
senza un immediato ritorno economico. Noi abbiamo fatto un saltino in più,
interessandoci della differenza tra *gratis come la birra *e *gratis come
il parlato*, ma dalla conoscenza deriva anche il grande - ma proprio grande
- dovere della comprensione e della pazienza di spiegare a chi non lo sa,
le differenze.

Vorrei correggermi a proposito di quanto ho scritto rispetto ai POI. Non è
vero che non ci interessano, perché credo che, al di là dei POI di casa
propria e dei parenti, il database di 4sq non sia poi così malvagio. E'
vero, c'è gente che bara, ma ci sono due modi di barare, uno che ha effetti
su un possibile utilizzo dei dati di 4sq e uno no:

   1. fare i check-in lontani dai posti reali, per ottenere punti,
   sballando la posizione dei POI - questo modo di barare è severamente
   vietato e punito dagli stessi amministratori di 4sq;
   2. fare il check-in in prossimità dei POI, anche se non ci si è
   fisicamente lì; mi riferisco a fare un check-in mentre si passa davanti ad
   un negozio, p.e., senza però entrarvi - in questo caso, sebbene sia
   comunque barare a 4sq e non sia facilmente individuabile chi lo fa,
   quantomeno non si forniscono informazioni errate al db di 4sq.

Infine c'è un ultima osservazione da fare, che deriva dalla mia esperienza
di utilizzo di 4sq. Quando il segnale GPS non è agganciabile, 4sq basa la
geolocalizzazione sulla cella GSM o sull'antenna Wi-Fi, fornendo
informazioni per il check-in non veritiere. Faccio un esempio per chiarire
meglio. In Trentino, la stazione ferroviaria locale di Lavis è da alcuni
anni interrata. Quando si è in stazione, il GPS non è in grado di
funzionare, quindi 4sq prende informazioni dalla cella GSM e permette di
fare il check-in sul "Corno di Tres" vedendolo a pochi metri, anche se
fisicamente non si è lì.

Però al di là di questi aspetti minori, secondo me, scremando gli idioti
che commettono quanto descritto al punto 1, i dati di 4sq sono attendibili,
soprattutto adesso che hanno migliorato l'interfaccia di inserimento dei
POI, permettendo una ricerca di eventuali posti duplicati già in fase di
inserimento dati.

Ultima lancia da spezzare a favore di 4sq, gli utenti possono richiedere di
diventare superuser livello 1 o 2 (attualmente il sottoscritto è SU2) e
contribuire attivamente alla sistemazione dei POI duplicati, incompleti, o
errati.

Spero con queste poche righe di aver dato una panoramica migliore a chi non
sa nulla di 4sq e aver introdotto alcuni elementi utili nella discussione.

--

*«La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.»*

*
*