[Talk-it] ATAC e OSM

Mer 21 Nov 2012 08:23:34 GMT

> @Luca: noi ad esempio consentiamo la profilazione degli utenti, che possono
> memorizzare gli indirizzi preferiti (casa, lavoro... amante! :) ) per
> utilizzarli più velocemente all'interno dell'applicazione. Già questo è un
> dato su cui ho dei dubbi, dal momento che il singolo calcolo del percorso,
> usandolo in maniera combinata col grafo, richiederebbe l'inserimento nel db
> di OSM dello stesso (Share-Alike: If you publicly use any adapted version of
> this database, or works produced from an adapted database, you must also
> [...]

Attenzione che la licenza distingue tra i concetti di "Database" e di
"Collective Database", nel vostro caso mi pare di capire che i dati di
cui parli non vengono integrati direttamente nella vostra copia del db
OSM ma semplicemente interagiscono con esso (tecnicamente mi sembra la
cosa più sensata da fare, anche per poter aggiornare le informazioni
dei diversi db in modo indipendente). Se questo è il caso voi avete
usate una collezione di database di cui OSM è solo una parte e
l'intera collezione non è considerata opera derivata. In questo caso
siete obbligati a pubblicare solo le eventuali modifiche al grafo di
OSM e non le altre informazioni che usate assieme ad esso.

Mi visualizzo uno scenario del tipo: l'utente seleziona un paio di
punti di interesse personali (che staranno in un posto diverso dai
dati OSM), cerca eventuali altri punti sulla mappa (magari ristoranti
che avete comprato da un qualche fornitore e stanno nella loro
tabella/database), mescolate il tutto con i dati delle fermate dei
mezzi pubblici (che immagino stiano in un db che producete voi),
infine usate i dati OSM per calcolare i percorsi pedonali tra punti di
interesse e fermate. In questo caso non mi sembra ci sia nessuna
violazione. A patto ovviamente che se fate una modifica ad una strada
OSM (magari perché vi accorgete che c'è un errore sul grafo) la
rendiate pubblica in qualche modo.

Ciao,

Stefano